Come fare la torta di farro con melograno e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte sono un ottimo dolce da gustare in qualsiasi momento della giornata. La buona riuscita di questi dolci non si deve solo al giusto abbinamento degli ingredienti ed alla loro qualità. È necessario, infatti, saperli dosare e scegliere per ottenere un dessert eccellente, gustoso e morbido. In questa guida, vi spiegheremo come fare la torta di farro con melograno e ricotta. Si tratta di un dolce in cui si fondono magistralmente la delicatezza del formaggio fresco con la nota agrodolce del melograno. A rendere il tutto ancora più particolare, ci sono la farina di farro e le scaglie di cioccolato. Potete consumarla a colazione od a merenda. È ottima anche come fine pasto. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 100 gr di farina di farro
  • 100 gr di farina di riso
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 60 ml di olio evo
  • scorza di 1 limone
  • 1 hg di scaglie di cioccolato
  • 1 melograno medio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
37

Per preparare la torta di farro con melograno e ricotta, dovete procurarvi tutte le materie prime di cui avete bisogno. Sceglietele possibilmente fresche. Pesate gli ingredienti e poneteli sul piano di lavoro. Iniziate partendo dal melograno. Dovete aprire la scorza e mettere in un piatto tutti i piccoli frutti in essa contenuta. È un procedimento un po' lungo e noioso, ma ne vale la pena! Una volta sgranato, potete dedicarvi alla realizzazione dell'impasto della torta di farro con ricotta e melograno. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi.

47

Mettete in una ciotola capiente lo zucchero e le uova. Lavorate per bene, quindi incorporate la ricotta fresca. Continuate a rimestare fino a che il tutto non sarà ben liscio. Incorporate la farina di farro poco alla volta. Aggiungete quella di riso, l'olio extravergine di oliva ed il lievito. Grattugiate la buccia di un limone intero all'interno della scodella. Mescolate per il tempo necessario. L'impasto della torta di farro dovrà essere uniforme e completamente privo di grumi. È il momento di versare una buona parte di melograno nel composto. Incorporatelo a dovere.

Continua la lettura
57

Prendete la tortiera che più vi aggrada e rivestitela con della carta per forno. In alternativa, spalmate nella parte interna del burro e poi infarinatela. Una volta pronta, trasferite nella teglia l'impasto della torta di farro. Date qualche colpetto sul fondo per fare livellare bene il tutto. Ricoprite la superficie con la restante parte di melograno e con le scaglie di cioccolato. Se vi viene più comodo, utilizzate le gocce. Mettete in forno per una quarantina di minuti. Fate la prova classica dello stecchino per accertarvi della cottura. Servite la vostra torta di farro fredda dopo averla spolverata con dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricoprite la superficie prima di infornare con melograno e con le scaglie di cioccolato. Se vi viene più comodo, utilizzate le gocce.
  • Potete sostituire la farina di riso con dell'amido di mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di farro

Dolci

Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Ricetta: torta alla ricotta e cocco

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle