Come fare la torta di fragole e banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Hai voglia di sperimentare una nuova ricetta e creare qualche torta particolare? Un'ottima idea è sicuramente quella di fare la torta a base di fragole e banane! Le buonissime fragole (leggermente acidule) e le banane (decisamente dolci), rappresentano una morbida e perfetta combinazione di frutta per creare un'appetitosa torta, apprezzata da grandi e piccini. La torta che andremo a realizzare, sarà una torta puramente estiva, adatta, però, a qualsiasi occasione ed evento tipico dei mesi più caldi dell'anno. Ecco, dunque, come fare la torta di fragole e banane.

28

Occorrente

  • 300 grammi di farina
  • 120 di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 4 tuorli
  • 120 grammi di burro
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • una bustina e mezzo di vanillina
  • un pizzico di sale
  • mezzo litro di latte
  • 40 gr di farina
  • 40 gr di zucchero
  • 400 grammi di fragole
  • 2 banane
  • una busta di gelatina
38

La torta

Per realizzare un torta a base di fragole e banane, è necessario, per prima cosa, iniziare a crearne la base. Per farlo, bisogna sbattete all'interno di una planetaria, o di un recipiente molto alto, sia l'albume che il tuorlo dell'uovo. Successivamente, unite al composto del burro fuso, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, la bustina di vanillina e il lievito setacciato. Versate quindi la farina e amalgamate perfettamente i vari ingredienti. Trasferite l'impasto in una tortiera di circa ventisette centimetri di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Fate poi riposare il comporto in frigo per circa mezz'ora.

48

La crema

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera che guarnirà la nostra torta di fragole e banane. Per farla, bisognerà mette il latte sul fuoco e portarlo a bollore. Unite al latte della scorza di limone finemente tagliata. Adesso, in un pentolino sbattete i tuorli, lo zucchero e la farina, versando poco latte caldo nel composto. Eliminate la scorza di limone, mescolate bene e aggiungete il rimanente latte. Unite la vanillina e mettete la crema così ottenuta su fiamma molto bassa, poi mescolate continuamente per tre minuti per non fare attaccare la preparazione sul fondo del recipiente. È consigliabile, ma non obbligatorio, porre qualche noce di burro sulla superficie della crema per evitare la formazione di addensamenti superficiali.

Continua la lettura
58

La cottura

Portate il forno a 160 gradi e quando sarà ben caldo, togliete la teglia dal frigo e infornatela per circa venti minuti. Quando la torta risulterà piuttosto dorata e cotta sfornatela e premetela immediatamente in superficie con un piatto di diametro leggermente inferiore per dargli una forma adatta ad accogliere la crema pasticciera. Togliete il piatto e fate quindi raffreddare il dolce, premendo di tanto in tanto l'incavo con le mani per non farlo sollevare.

68

La decorazione

Quando la torta si sarà raffreddata ed avrà assunto l'aspetto desiderato, si potrà procedere con la decorazione a base di fragole e banane. Lavate la frutta e tagliate le fragole a metà e le banane a rondelle. Disponete, ora, la frutta sullo strato di crema pasticciera, alternando i due frutti. Per fare una bella decorazione, potreste creare uno strato di gelatina da stendere sulla superficie della torta. Per realizzare la gelatina, baserà seguire le istruzioni come riportate sulla confezione della stessa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando affettate le banane, mettete di volta in volta le rondelle in una terrina contenente del succo di limone per non farle scurire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alle banane

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Torta rovesciata alle banane

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di fragole e robiola

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Ricetta: torta vegan di banane e cocco