Come fare la torta di mele arancia e granella di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di mele, arancia e granella di nocciole è un dessert squisito ed estremamente profumato. È perfetta da assaporare a colazione. È ottima per una merenda ricca di sostanze nutritive benefiche per l'organismo. Potete presentarla anche come fine pasto ad una cena informale. L'impasto soffice viene arricchito della dolcezza e delicatezza delle mele. Il succo e la scorza d'arancia conferiscono una nota acidula al dolce. La granella di nocciole rende il tutto croccante e gustoso. La realizzazione è semplice e non richiede molto tempo. Anche chi non è pratico dietro ai fornelli, non incontrerà difficoltà. Vediamo come fare la torta mele, arancia e granelle di nocciola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 40 gr di burro ammorbidito
  • succo e scorza di 1 arancia
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 mela
  • 20 gr di nocciole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
37

Per fare la torta di mele, arancia e granella di nocciole, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità Poiché avrete bisogno anche della scorza delle arance, optate per quelle di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione dalla frutta. Private la mela della buccia esterna e del torsolo. Fatela a fette sottili e mettetela in una scodella con del succo d'arancia ed un cucchiaino di zucchero. Ricopritele completamente. Lavate per bene un'arancia e grattugiatene la scorza. Incidetela per metà e spremetene il succo. Frullate le nocciole in modo da ottenere una granella sottile.

47

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Occupatevi dell'impasto della torta. Poggiate sul piano di lavoro due ciotola. Nella prima mettete lo zucchero e le uova. Lavorate gli ingredienti con la frusta elettrica per almeno 5 minuti. Quando avranno raggiunto una consistenza ben spumosa, incorporate il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Ora che il composto è liscio, aggiungete la granella di nocciole e la scora dell'arancia. Mescolate bene con un mestolo di legno. Versate nella seconda ciotola la farina assieme al lievito, al latte ed al succo d'arancia. Eliminate tutti i grumi.

Continua la lettura
57

Unite il composto della prima ciotola con quello della seconda. Girate bene fino ad amalgamare il tutto alla perfezione. Scolate le mele ed aggiungetene qualche fetta agli altri ingredienti. Prendete una tortiera e versateci dentro l'impasto dopo averla rivestita con della carta per forno. Livellate e disponete sulla superficie della torta la restante mela. Mettete in forno e fate cuocere per 40 minuti circa. Sfornatela appena avrà raggiunto una colorazione dorata. Lasciate intiepidire. Impiattate e spolverate con abbondante zucchero a velo. Servite la vostra torta di mele, arancia e granella di nocciole tiepida o fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere all'impasto la granella di mandorle e l'uvetta per rendere la torta ancora più saporita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pera caramellata al brandy con granella di nocciole

Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta di nocciole e latte di mandorla

Dolci

Ricetta: torta al doppio cioccolato, nocciole e wafer

Dolci

Ricetta: strudel di mele, pistacchi e nocciole

Dolci

Ricetta: torta cocco e nocciole