Come fare la torta di mele e mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di mele, rappresenta senz'altro uno dei dolci più classici ed amati, sia dai grandi che dai bambini. Infatti, si tratta di una torta molto semplice da preparare, ma davvero molto squisita. Per variare leggermente la ricetta, in questa guida, andremo a vedere, come aggiungere un ingrediente insolito, ovvero il mascarpone, per renderla ancora più saporita e anche calorica. Nei paragrafi che seguiranno, spiegheremo proprio come fare la torta di mele e mascarpone.

26

Occorrente

  • 4 uova
  • 250 g di farina
  • Sale
  • Una bustina di vanillina
  • 5 mele golden
  • 250 g di mascarpone
  • Una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • Zucchero a velo per decorare
36

Ingredienti

Innanzitutto, preparare le uova e metterle in un recipiente abbastanza grande, dopodichè, aggiungete anche lo zucchero. Amalgamate il tutto in maniera uniforme, in modo che gli ingredienti, alla fine, compongano un risultato omogeneo. All'interno di un'altra ciotola, invece, mettete il mascarpone, con un pizzico di sale ed ammorbidite bene il tutto. Successivamente, unite i due composti che avrete appena preparato.

46

Procedimento preparazione

Setacciate, quindi, della farina 00, assieme alla bustina di vanillina e al lievito in polvere, dentro la ciotola contenente la crema ed amalgamate il tutto, prestando molta attenzione, evitando la spiacevole formazione di grumi. Dopo aver sciacquato le mele con dell'acqua corrente, tagliatele, utilizzando un coltello dalla lama affilata, a spicchi e a cubetti più o meno delle stesse dimensioni ed aggiungeteli al composto che in precedenza avete preparato.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Amalgamate il tutto con estrema delicatezza e versate il composto in una teglia antiaderente oppure ben imburrata. Portate allo stesso livello, utilizzando una spatola lunga a lama liscia, la superficie e spolverizzate con dello zucchero a velo. Lo zucchero, cuocendosi, formerà un leggero strato caramellato e conferirà, un gusto molto saporito a questo magnifica torta. Dopodichè, infornate a 180°C e cuocete per almeno un'oretta. Trascorso il tempo, verificate lo stato della cottura della torta, aiutandovi con uno stecchino. Una volta, che la prova stecchino è superata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per almeno trenta minuti, evitando di romperla, se troppo bollente. Una volta che si è raffreddata completamente, potrete toglierla con estrema delicatezza dallo stampo e sistematela sopra un piatto da portata oppure va bene anche su un vassoio abbastanza grande. Arrivati a questo punto non vi resta che servirla in tavola e lasciare che i vostri ospiti si deliziano sia con gli occhi che col gusto, questa semplice torta, rielaborata in maniera gustosa e differente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare preferibilmente mele Golden, data la polpa più dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al mascarpone e kiwi

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

5 modi per utilizzare il mascarpone

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Come preparare le tartellette alla crema di mascarpone

Dolci

Come fare la torta con Nutella e mascarpone

Consigli di Cucina

5 alternative al mascarpone

Pizze e Focacce

Come fare rustico mascarpone e salmone