Come fare la torta di mele e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mela è la regina della frutta invernale. Ne possiamo trovare in commercio diverse qualità e sceglierne una al posto di un altra è una questione di gusti. Con le mele possiamo fare delle torte squisite. La torta a base di mele può essere presentata in diverse varianti: possiamo unire alle mele il limone, le mandorle, la ricotta, oppure anche le noci. L'importante è scegliere mele di buona qualità e che abbiano la polpa soda e croccante. Anche le noci devono essere di stagione ed è meglio quindi preparare questa torta nei mesi invernali. Se però vogliamo preparare questa torta in altri periodi possiamo acquistare le noci in confezioni di plastica già sbucciate. In questa guida vediamo come fare la torta di mele e noci.

26

Occorrente

  • Due mele Delizia
  • farina bianca 250 gr.
  • zucchero semolato 250 gr.
  • gherigli di noci 300 grammi
  • 3 uova fresche
  • la buccia grattugiata di un limone
  • una bustina di lievito per dolci
36

Chiaramente è sempre consigliabile preparare la torta nei mesi in cui sono presenti le noci e provvedere a togliergli il guscio personalmente in modo da presentare un dolce genuino e saporito. Nelle confezioni di plastica, infatti, è presente un conservante che va a discapito della genuinità. Fatta questa premessa vediamo come procedere per preparare questa torta deliziosa.

46

Prendete una ciotola e lavorate i tuorli delle tre uova con lo zucchero, unite poi, a poco a poco, la farina setacciata e poi il lievito e unire la scorza grattugiata di un limone. Accertatevi che il limone non sia trattato. Adesso montate a neve con lo sbattitore, a velocità media, gli albumi che avete preventivamente separato dai tuorli. Per facilitare l'operazione aggiungete agli albumi un pizzico di sale e avrete un composto sodo e spumoso; infine incorporate 200 grammi di gherigli di noce frantumati o spezzati grossolanamente. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 26 cm., versate in essa il composto così preparato. Sulla superficie mettere le mele Delizia che avrete lavato e sbucciato, tagliatele a fettine sottili sovrapponendole a raggiera, unite un po di zucchero per fare caramellare la superficie e infornate la torta regolando il forno sui 200°.

Continua la lettura
56

Chiaramente la torta deve essere messa nel forno preriscaldato. Dopo 15 minuti impostare la temperatura del forno sui 180° e continuare a far cuocere per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo infilate uno stecchino al centro della torta e se ne uscirà asciutto levatela dal forno e poggiatela su una gratella coperta da un canovaccio. Prendete qualche gheriglio di noce e usatelo per decorare la torta. La torta va consumata fredda. Se lo gradite potete spolverare la torta con un po di zucchero a velo. Alcuni preferiscono non sbucciare le mele per conferire alla torta un aspetto più casareccio, potete anche optare per questa soluzione purché vi accertiate che le mele siano di origine biologica. Non vi resta che assaporare questa torta, accompagnandola con un bicchiere di latte caldo o con del tè caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate in commercio le mele Delizia potete sostituirle con la varietà Golden

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: mele al forno con miele e noci

Dolci

Come guarnire una torta di mele

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate

Dolci

Torta di mele alle mandorle: ricetta

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele