Come fare la torta di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta di pane
15

Introduzione

Quante volte capita di invitare amici e parenti a pranzo e a cena e, magari, entrare nel panico perché non viene in mente una ricetta originale e nuova da sfoggiare e da far gustare ai propri commensali. La guida seguente può venirvi incontro poiché, in questa sede, vedremo come procedere per la preparazione di una gustosissima torta di pane. Questa ricetta prevede che l'ingrediente di base sia il pane, ma possibilmente raffermo, ovvero di qualche giorno prima e, naturalmente non ammuffito. Leggendo la guida di seguito vedremo insieme come fare, cosa occorre e come servire questo piatto particolare e di sicuro effetto. Farete un grande figurone con tutti.

25

Occorrente

  • 500 gr pane raffermo
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1/2 l di latte
  • burro per la tortiera
  • 1 cucchiaio di pan grattato per la tortiera
  • 1 cucchiaio di grappa
  • 100 gr di uvetta sultanina
  • 50 gr di pinoli
  • 100 gr di zucchero
35

Come conservare il pane

Come già accennato nella introduzione, l'ingrediente di base per questa ricetta è il pane. Naturalmente, prima di tutto dovrete controllare che il pane che intendete utilizzare non sia ammuffito. Per evitare questo spiacevole inconveniente è meglio conservarlo in sacchetti di carta piuttosto che di plastica.
Per preparare la torta di pane, cominciate tagliando a tocchetti con l’aiuto di un coltello, il pane secco, raccogliendolo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete quindi il latte e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate in ammollo per una quindicina di minuti circa o più se necessario.

45

Preparazione degli ingredienti

Intanto che il pane si ammorbidisce, mettere a bagno in acqua fredda l’uvetta per circa dieci minuti. Grattugiate la buccia di un limone precedentemente lavato e lasciato in ammollo per pulirlo bene. Imburrate una tortiera o una pirofila rotonda del diametro di ventidue centimetri, per poi spolverarla con un cucchiaio di pangrattato. Questa operazione aiuterà a far staccare la torta una volta cotta, rendendo più agile il trasferimento dalla tortiera al piatto di portata.

Continua la lettura
55

Come preparare la torta

Unite quindi lo zucchero e l’uovo al composto di pane e latte, mescolando sempre energicamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio di grappa, l’uvetta scolata e ben strizzata, la scorza del limone e i pinoli. Amalgamate bene il tutto. Se l'impasto si presenta troppo denso e difficile da mischiare, aggiungete ancora un po' di latte. Alla fine dovrete ottenere un composto compatto e omogeneo da versare nella tortiera. Stendetelo in modo uniforme e appiattitelo in superficie. Infornate la torta a 180° per circa sessanta minuti. Trascorso questo tempo la superficie dovrà essere dorata. Sfornate e servitela liscia o con l’aggiunta di panna. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Torta di pane e latte

Dolci

Ricetta: torta di pane e noci

Dolci

Come fare la torta di pane

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo

Dolci

Come fare la torta alle uvette con la macchina del pane

Dolci

Come preparare la torta di pane alla menta

Dolci

Ricetta: Pudding di pane, noci e mandorle

Dolci

Come fare i biscotti di pane