Come fare la torta di patate ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le patate sono uno degli ingredienti più diffusi nella cucina tradizionale non solo italiana e tra le ricette che vedono protagonista questo tubero troviamo la torta che, a seconda delle regioni e dalle tradizioni, viene preparata in modo diverso. Quella che ci apprestiamo a descrivere di seguito è tuttavia la classica ricetta di torta ripiena di patate. Nel nostro caso, prepariamo il composto con la patata non intera al contrario di quanto avviene nella preparazione della Tortillas spagnola. Per la farcitura utilizzeremo diversi ingredienti che andranno ad arricchirne ulteriormente il gusto.
Ma andiamo a scoprire come fare questa buonissima torta!

25

Occorrente

  • 800 gr di Patate
  • 3 Uova
  • 200 ml di Latte fresco
  • 150 gr di Prosciutto cotto
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato
  • Parmigiano grattugiato
  • Pane grattugiato
  • 150 gr di Mozzarella
  • 100 gr di Burro
35

La ricetta prevede porzioni per 4 persone. Laviamo accuratamente le patate e successivamente lessiamole per circa 40 minuti, in modo da poterne asportare agevolmente la buccia. Terminata quindi la cottura, sbucciamo le patate e riponiamole in una zuppiera. A questo punto, prendiamo uno schiacciapatate e passiamole tutte, ricavando una sorta di purea, nella forma molto simile alla carne macinata.

45

Successivamente, aggiungiamo nella zuppiera le uova, abbondante parmigiano grattugiato e amalgamiamo il tutto, senza dimenticarci di aggiungere del sale e un pizzico di pepe. Dopo che le patate, le uova e gli altri componenti si sono perfettamente amalgamati tra loro, aggiungiamo del latte fresco e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema uniforme, consistente e senza grumi. L'impasto per la torta di patate è dunque pronto, per cui con ci resta che provvedere alla realizzazione e alla farcitura della torta. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per la farcitura saranno: prosciutto cotto, mozzarella e del prezzemolo che dovrà essere tritato finemente. Successivamente andremo ad aggiungere del burro preventivamente fatto sciogliere col metodo tradizionale a bagnomaria. Infine uniamo il tutto e amalgamiamo la crema di patate e versiamo il composto in una teglia da forno opportunamente imburrata.

Continua la lettura
55

Prima di infornare la torta di patate, ricopriamo abbondantemente tutta la superficie con del pane grattuggiato. A questo punto è pronta per essere infornata.
Il forno dovrà raggiungere una gradazione di 180 gradi e la cottura dovrà durare circa 20 minuti.
A cottura terminata la superficie dovrà apparire dorata e perfettamente croccante.
Sforniamo la torta di patate e facciamo raffreddare. Il suo gusto unico e la farcitura interna ne fanno un ottimo alimento da consumare tranquillamente come primo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta di prosciutto e patate

Antipasti

Come preparare la torta di zucca, patate e canditi

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta di patate e peperoni

Antipasti

Ricetta: torta di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate e cipolle

Antipasti

Ricetta: torta di spinaci e ricotta in crosta di patate