Come fare la torta di pere e mascarpone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta pere e mascarpone è uno di quei dolci tanto amati dai bambini, ma anche dai grandi. La dolcezza delle pere, unita alla cremosità del mascarpone renderanno la vostra torta un dolce soffice, alto e per niente secco. Sarà l'ideale da servire ai vostri bambini per merenda o per colazione, certi di una preparazione sana e nutriente, genuita e fatta in casa. E per di più, è una ricetta facilissima, molto veloce e adatta anche alle meno esperte. Vediamo quindi come fare la vostra torta di pere e mascarpone in pochi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di mascarpone
  • 2-3 pere mature
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 270 grammi di farina
  • granella di zucchero (opzionale)
37

Tagliare le pere

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti. La maggior parte di questi li avrete sicuramente già nella vostra dispensa, come la farina, il lievito per dolci, lo zucchero e le uova. Dovrete acquistare, in più, solo qualche pera, fresca e matura al punto giusto e del mascarpone. A questo punto, lavate per bene le pere e tagliatele a spicchi. Potreste decidere di lasciare la buccia oppure di toglierla. Noi consigliamo di eliminarla, specie se il dolce è destinato ai bambini che potrebbero storcere il naso vedendo qualche "pellicina" all'interno della torta. A tal proposito, vi proponiamo un interessante lettura proprio sulle tecniche di taglio e sbucciatura delle pere.

47

Preparare la pasta

A questo punto, ora che avete tutti gli ingredienti a portata di mano e le pere già pronte per essere integrate, passiamo al procedimento della pasta della torta. Iniziate a montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme, dal colore chiaro. A questo punto incorporate il mascarpone con un cucchiaio di legno con un movimento delicato dall'alto verso il basso, per non far smontare le uova. Se il mascarpone lo avete appena tolto dal frigo, sarà bene ammorbidirlo prima un po' girandolo con un cucchiaio in una ciotola fino a renderlo cremoso, in questo modo vi sarà più facile amalgamarlo con il composto di uova e zucchero. Passate ora ad incorporare la farina, versandola a pioggia direttamente dal setaccio e continuando a rimestare con il vostro cucchiaio. Unite solo alla fine una bustina di lievito per dolci in polvere, anche questa setacciata per evitare assolutamente la formazione di grumi. Finite di mescolare fino a che tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Continua la lettura
57

Infornare e impiattare

Arrivati a questa fase, ormai il grosso del lavoro è quasi terminato. Non vi resterà che versare il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata, così da avere meno dificcoltà a sformare la vostra torta a fine cottura. Livellate bene il tutto, sbattendo un po' il ruoto sul tavolo in modo che eventuali bolle d'aria salgano in superficie e vengano eliminate. Ora potrete integrare gli spicchi di pera, partendo dal centro e disponendoli a raggiera fino a ricoprire completamente tutta la superficie della torta. Se volete, potrete anche spargere della granella di zucchero sulla superficie prima di infornare. Cuocete in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti, dopo aver brevemente preriscaldato il forno. Prima di sfornare, fate la famosa prova stecchino. Potrebbe essere necessario cuocere la vostra torta ancora per qualche minuto, regolandovi con il normale comportamento del vostro forno. Dovrà apparire gonfia e dorata. Estraetela dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dal ruoto. Una volta fredda, servite pure, magari accompagnata da una spruzzatina di panna montata o di topping al caramello! Con questa nase potrete creare anche torte di mele e mascarpone, oppure sostituire il mascarpone con la ricotta... Insomma, sperimentate pure. Vi proponiamo un video con una gustosissima ricetta in tema frutta e mascarpone: una piccola variante all'uso delle pere di questa ricetta. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbucciate le pere se la torta è destinata a dei bambini: potrebbero non gradire le "pellicine" nella torta
  • Prima di togliere dalla tortiera, fate raffreddare bene, altrimenti la torta potrebbe rompersi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta alle noci e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di pere e amaretti al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta vegana di mandorle e pere

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone