Come fare la torta di riso ai carciofi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco come fare la torta di riso ai carciofi. I carciofi, verdura tipica della stagione autunnale, oltre ad essere gustosi, apportano numerosi benefici all'organismo. Sono in grado di drenare i liquidi e depurare il fegato dalle tossine. Gli ingredienti di questa ricetta sono per due persone. Una porzione di torta di riso ai carciofi, pari a circa 100 grammi, apporta circa 450 calorie.

27

Occorrente

  • 2 carciofi
  • 1 l di Brodo vegetale
  • 160 g di riso
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 20 g di Parmigiano Reggiano
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 1 limone
37

Lava bene la verdura e togli le parti dure, aiutandoti con un coltello affilato. Elimina le punte e metti in una ciotola solo le foglioline tenere. Taglia i carciofi a metà e falli a spicchi molto piccoli. Ora devi preparare una miscela di acqua e succo puro di limone biologico. Immergi le fette di carciofo nel liquido e lasciale riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, fai sgocciolare le fette e tagliale nuovamente a tocchetti.

47

In una pentola antiaderente fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva. Butta la cipolla e falla dorare. Quando ha assunto un bel colore bruno, unisci i carciofi, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Versa poco brodo per volta, in modo da non far attaccare la verdura al fondo. Incorpora il prezzemolo, una presina di sale e del pepe appena macinato.

Continua la lettura
57

Aggiungi al composto il parmigiano reggiano. Se vuoi fare una torta di riso ai carciofi più saporita, sostituiscilo con il pecorino romano. Mescola e impasta con energia, formando una palla di riso. Imburra una teglia circolare e distribuisci uniformemente l'impasto. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Inforna la teglia e fai cuocere per circa 20 minuti, alzando la temperatura a 200 gradi.

67

In alternativa per fare la torta di riso ai carciofi, prendere i carciofi, lavarli accuratamente e scolarli. Tagliare i carciofi a pezzetti e metterli da parte. In una pentola mettere a bollire l'acqua e salarla. Una volta che l'acqua bolle calare il riso e farlo cuocere al dente. In un tegame far soffriggere un filo di olio d'oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungere i carciofi e far cuor cuocere a fuoco lento. Togliere il coperchio e rimuovere l'aglio. Prendere una teglia, imburrarla e aggiungere il riso. Cospargere con i carciofi, aggiungere il burro e unire il pan grattato. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Spostare il riso nella parte superiore del forno e far rosolare per 10 minuti. Attendere almeno 15 minuti prima di servire la torta di riso in tavola. Volendo è possibile cospargere la torta con il parmigiano grattugiato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sei vegan e non vuoi rinunciare alla torta di riso ai carciofi? Basterà non aggiungere all'impasto il formaggio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto carciofi e stracchino