Come fare la torta di riso alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di riso alle zucchine, è una ricetta abbastanza leggera dal punto di vista calorico, adatta a chi segue una dieta a base di verdure; è un primo piatto che si adatta alla stagione invernale o autunnale, poiché va servita subito dopo la cottura, ma ideale anche nella stagione primaverile, se servita tiepida. Questo piatto è semplice da preparare e a basso costo, in quanto include tutti ingredienti poveri e di facile reperibilità; di seguito vediamo come fare la torta di riso alle zucchine.

26

Occorrente

  • 150 grammi di riso
  • 140 grammi di zucchine grattugiate
  • 20 grammi di burro
  • 90 grammi di cipolla tritata finemente
  • un piccolo peperoncino rosso, finemente tritato e privato dei semi
  • 4 spicchi d'aglio medi, sbucciati e schiacciati
  • 90 grammi di carota grattugiata
  • 40 grammi di foglie di spinaci tritate
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 2 uova grandi
  • 45 grammi di parmigiano grattugiato
  • 35 grammi di fette di fontina
  • un pomodoro
  • salsa di peperoncino dolce, per accompagnare
36

Mettete dell'acqua a bollire all'interno di una pentola, facendo cuocere il riso, nel tempo indicato nella confezione, che cambia in base alla varietà di riso scelto; quando cotto scolatelo e mettetelo da parte. Lavate adesso le zucchine e rimuovete le zone ammaccate o annerite, grattugiatele e rimuovete via l'umidità in eccesso. Adesso preriscaldate il forno a 200°c o 180°c se il forno è ventilato, imburrate una teglia ovale e foderatela con della carta da forno.

46

Fate sciogliere il burro in una grande casseruola, a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, il peperoncino e l'aglio e fate cuocere per due minuti, senza rosolare, e mescolando di tanto in tanto. Grattugiate la carota ed aggiungetela al composto: cuocete per altri due minuti, sempre continuando a mescolare. Tritate finemente gli spinaci ed uniteli alla miscela, assieme alle zucchine, al prezzemolo, al sale e al pepe. Mescolate per un altro minuto, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Togliete la casseruola dal fuoco e trasferite il composto di verdure in una ciotola grande, aggiungere il riso e lasciate riposare la miscela per dieci minuti.

Continua la lettura
56

Unite le uova ed il parmigiano alla miscela di riso. Trasferitela nello stampo precedentemente foderato con la carta forno, premendo il composto in modo che si compatti in modo uniforme. Coprite la torta con il formaggio a fette e i pezzetti di pomodoro, e cuocete per circa una mezz'ora, fino a doratura. Controllate di tanto in tanto che la superficie della torta non subisca un'eccessiva abbronzatura, se così fosse, abbassate la temperatura del forno e riducete il tempo di cottura, onde evitare che si bruci, compromettendo il risultato finale.

66

Servite calda, accompagnata da una salsa al peperoncino dolce. Potete conservare la torta in frigorifero, all'interno di un contenitore con coperchio, ed è possibile riscaldarla in forno al momento dell'utilizzo, ma abbiate cura di mettere un coperchio, per impedire al riso di seccarsi troppo. Potete in alternativa, grattugiare sopra il formaggio, anziché mettere le fette di fontina, ed usare degli stampi per muffin per realizzare delle mini tortine di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Antipasti

Come fare la torta salata pancetta e zucchine

Antipasti

Come preparare la frittata di riso e zucchine

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine

Antipasti

Ricetta: torta rustica con tonno, zucchine e formaggio

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Torta salata con zucchine e gorgonzola