Come fare la torta di zucca e mandorle

Tramite: O2O 30/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Zucca e mandorle, un connubio praticamente perfetto! Con questa ricetta realizzerete una torta soffice e dai profumi inconfondibili. La potete servire come fine pasto ad una cena. È perfetta per arricchire il buffet dei dolci ad una festa presentata in mini porzioni. È ottima per una colazione o per una merenda ricca accompagnata da del succo d'arancia. La dolcezza della mandorla, si sposa alla perfezione con il sapore deciso delle mandorle. Queste ultime saranno presenti sia sotto forma di farina, che in granella per conferire una nota croccante al dolce. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la torta di zucca e mandorle nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 4 uova
  • 300 gr di zucca
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b.
37

Preparazione zucca

Per fare la torta zucca e mandorle, avete bisogno di pochi ingredienti freschi e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione occupandovi della zucca. Aiutandovi con un coltello ben affilato, eliminate la buccia esterna. Tirate via anche i semi interni. Ricavate delle listarelle abbastanza sottili, quindi dividetele in tocchetti regolari. Questo vi servirà per ottimizzare la cottura. Trasferite la zucca in una pentola dai bordi alti. Ricopritela con acqua fredda e portatela al bollore. Fate cuocere per una ventina di minuti. Scolate e lasciate raffreddare. Ora che la zucca per la vostra torta è pronta, potete frullarla.

47

Preparazione impasto

Sgusciate le mandorle per la vostra torta. Mettetele nel bicchiere del mixer e sminuzzatele. La consistenza non deve essere né troppo fine, né troppo grossolana. Versate gli albumi in una ciotolina e montateli a neve. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza ben spumosa. Aggiungete la zucca frullata, la farina di mandorle ed il lievito. Lavorate il tutto assieme. Incorporate il burro sciolto, quindi passate agli albumi. Se la consistenza della vostra torta di zucca e mandorle dovesse risultare troppo solida, aggiungete un filo di latte freddo. Incorporate, in ultimo, la granella di nocciole.

Continua la lettura
57

Cottura e decorazione torta

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Scegliete una tortiera dalla forma circolare e dai bordi alti. Rivestitela con l'apposita carta per forno. In alternativa, potete spalmare del burro sulla sua superficie e poi spolverarla con della farina. In questo caso, ricordate di rimuovere la polvere in eccesso. Trasferite l'impasto della torta di zucca e mandorle nel contenitore e livellatela. Fate cuocere per 30 - 35 minuti. Sfornate dopo aver fatto la prova dello stecchino. Decorate con dello zucchero a velo. Servite in tavola la vostra torta di zucca e mandorle intera o tagliata a fette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La granella di nocciole non deve essere nè troppo fina, nè troppo grossolana per risultare piacevole al palato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Torta alla pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle con crema chantilly

Dolci

Torta di mandorle vegana

Dolci

Ricetta: torta mandorle e limone

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come ricoprire la torta con pasta di mandorle

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova