Come fare la torta di zucchine e i suoi fiori

  • 15 09 2022

1/5 – Introduzione

La torta di zucchine e i suoi fiori e una gustosa quiche rustica di friabile pasta sfoglia, ideale da servire come antipasto, piatto unico o aperitivo. Potete prepararla in casa seguendo dei semplicissimi accorgimenti, con l’aggiunta di ingredienti sfiziosi e ricchi di gusto: uova, parmigiano e mozzarella, che potete eventualmente sostituire con provola o scamorza. Stuzzicante, appetitosa e saporita: questa deliziosa quiche vegetariana è ottima da portare in tavola sia tiepida che fredda ed è perfetta da gustare anche fuori casa, durante una giornata al mare o una gita fuori porta. Proseguite la cottura per scoprire come si fa la torta di zucchine e i suoi fiori!

2/5 – Occorrente

Per preparare la torta di zucchine e i suoi fiori sono necessari i seguenti ingredienti:

– 1 rotolo di pasta sfoglia pronta;
– 500 g di zucchine con i fiori di zucca;
– 250 g di mozzarella (sgocciolata);
– 50 g di parmigiano grattugiato;
– 50 ml di panna fresca;
– 2 uova medie;
– 2 spicchi d’aglio;
– q.b. olio extravergine d’oliva;
– q.b. sale e pepe.

3/5 – Come cucinare le zucchine e i suoi fiori

Separate delicatamente i fiori di zucca della zucchine e teneteli da parte. Lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e fatele rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio schiacciati.

Pulite i fiori di zucca rimuovendo i pistilli, lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente e asciugateli con un panno, dopodiché rosolateli in padella per alcuni minuti con un filo d’olio, quando basta per farli ammorbidire.

4/5 – Come farcire la torta di pasta sfoglia

Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia, senza rimuovere lo stato di carta da forno: fate aderire perfettamente la pasta allo stampo, tagliate l’eccesso dai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Farcite la pasta sfoglia con le zucchine cotte in padella, livellatele e aggiungete in superficie i fiori di zucca disposti a raggiera. Distribuite sulle verdure un’emulsione di uova e panna insaporita con sale, pepe e parmigiano grattugiato.

5/5 – Come cuocere la torta di zucchine i suoi fiori

Cuocete la torta di zucchine e i suoi fiori per 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e aggiungete in superficie la mozzarella tagliata a fettine. Infornatela nuovamente e lasciatela cuocere per ulteriori 10 minuti in modo tale che il formaggio si sciolga e diventi filante. Lasciatela intiepidire o raffreddare del tutto prima di servirla.

Riproduzione riservata