DonnaModerna

Come fare la torta di zucchine e i suoi fiori

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

La torta di zucchine e i suoi fiori e una gustosa quiche rustica di friabile pasta sfoglia, ideale da servire come antipasto, piatto unico o aperitivo. Potete prepararla in casa seguendo dei semplicissimi accorgimenti, con l'aggiunta di ingredienti sfiziosi e ricchi di gusto: uova, parmigiano e mozzarella, che potete eventualmente sostituire con provola o scamorza. Stuzzicante, appetitosa e saporita: questa deliziosa quiche vegetariana è ottima da portare in tavola sia tiepida che fredda ed è perfetta da gustare anche fuori casa, durante una giornata al mare o una gita fuori porta. Proseguite la cottura per scoprire come si fa la torta di zucchine e i suoi fiori!

25

Occorrente

Per preparare la torta di zucchine e i suoi fiori sono necessari i seguenti ingredienti:

- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta;
- 500 g di zucchine con i fiori di zucca;
- 250 g di mozzarella (sgocciolata);
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 ml di panna fresca;
- 2 uova medie;
- 2 spicchi d'aglio;
- q.b. olio extravergine d'oliva;
- q.b. sale e pepe.

35

Come cucinare le zucchine e i suoi fiori

Separate delicatamente i fiori di zucca della zucchine e teneteli da parte. Lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e fatele rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e due spicchi d'aglio schiacciati.

Pulite i fiori di zucca rimuovendo i pistilli, lavateli delicatamente sotto l'acqua corrente e asciugateli con un panno, dopodiché rosolateli in padella per alcuni minuti con un filo d'olio, quando basta per farli ammorbidire.

Continua la lettura
45

Come farcire la torta di pasta sfoglia

Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia, senza rimuovere lo stato di carta da forno: fate aderire perfettamente la pasta allo stampo, tagliate l'eccesso dai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Farcite la pasta sfoglia con le zucchine cotte in padella, livellatele e aggiungete in superficie i fiori di zucca disposti a raggiera. Distribuite sulle verdure un'emulsione di uova e panna insaporita con sale, pepe e parmigiano grattugiato.

55

Come cuocere la torta di zucchine i suoi fiori

Cuocete la torta di zucchine e i suoi fiori per 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e aggiungete in superficie la mozzarella tagliata a fettine. Infornatela nuovamente e lasciatela cuocere per ulteriori 10 minuti in modo tale che il formaggio si sciolga e diventi filante. Lasciatela intiepidire o raffreddare del tutto prima di servirla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Come cucinare le zucchine al forno

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate