Come fare la torta donuts

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta donuts
17

Introduzione

La torta donuts è un dolce che si ispira alle famose ciambelline americane ricoperte da una glassa reale e da codette zuccherate. Alla base di questo dessert, vi è una ciambella farcita con crema pasticcera aromatizzata all'arancia e sopra ricoperta da una glassa reale colorata. Questa torta può essere preparata per svariate occasioni, per le feste dei vostri bambini oppure semplicemente come golosa merenda. In questa breve guida vi spiegherò come fare a realizzare questo delizioso dessert. Buona preparazione!

27

Occorrente

  • Per la ciambella: 500 g di farina 00, 5 uova, 300 g di zucchero, 240 g di burro, 240 g di latte, 1 bustina di lievito, una bustina di vanillina, a scorza di due limoni grattugiata, un pizzico di sale
  • Per la crema all'arancia: 500 ml di latte, 6 tuorli, 70 g di farina 00, la scorza di un arancia
  • Per la glassa reale: 1 albume, 150 g di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone, qualche goccia di colorante a piacere, codette colorate
37

Per preparare questo fantastico dolce, per prima cosa dovete lavorare con uno sbattitore elettrico lo zucchero con il burro a pezzetti, unite una bustina di vanillina e un pizzico di sale e proseguite la lavorazione; aggiungete la scorza grattugiata di due limoni e le uova, lavorate il composto per qualche minuto, poi incorporate, poco alla volta, il latte, infine versate la farina e il lievito setacciati e mescolate per un altro minuto. Una volta finito, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto: mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 C° per 40 minuti circa. Quando la ciambella al limone sarà cotta, tiratela via dal forno e fatela intiepidire, poi sformate la torta e mettetela a raffreddare.

47

Ora dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera e della glassa reale. Per la crema all'arancia, per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata, mescolate in continuazione e versate il latte poco alla volta. Trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete la scorza di un arancia; portate la crema sul fuoco e fatela bollire fino a quando non si addenserà. Versate la crema all'arancia in una ciotola e lasciatela raffreddare, eliminate la buccia dell'arancia, poi prendete la ciambella e sistematela su un vassoio, tagliatela a metà e farcite con la crema pasticcera livellandola con una spatola; terminata questa operazione, coprite con l'altra metà della ciambella.

Continua la lettura
57

Preparate la glassa reale: in un contenitore lavorate con una frusta elettrica gli albumi con qualche goccia di succo di limone. Quando gli albumi saranno montati, unite lo zucchero a velo e lavorate il composto fino a quando non diventerà lucido. Unite qualche goccia di colorante a piacere e mescolate il composto. Versate la glassa sulla torta e spalmatela con una spatola. Spolverizzate la ciambella con le codette colorate. Mettete la torta in frigo a riposare e servite ai vostri ospiti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: American Donuts

Dolci

Come preparare i donuts con crema alla vaniglia

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: torta alle verdure

Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato