Come fare la torta girella

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta girella è una gustosa preparazione che ricorda le note merendine a spirale: infatti, essa si presenta come un gigantesco rotolo bicolore, formato da strati alternati di pasta biscotto e che è possibile farcire a piacimento.
Nella ricetta di cucina indicata nella seguente pratica guida esplicata nei passaggi successivi, viene proposto un delizioso ripieno a base di mascarpone e Nutella: per riuscire a fare correttamente la girella in formato torta, è necessario suddividere l'impasto del biscotto bianco in tre teglie.
Il procedimento per l'esecuzione di questa preparazione non è complesso, ma viene richiesta una leggera attenzione nel montaggio della torta; la fase di assemblaggio del dolce deve essere svolta in maniera ottimale, allo scopo di ottenere un vortice ben definito: infatti, l'estetica e la pulizia della torta sono fondamentali per ricreare l'effetto caratteristico della girella.

28

Occorrente

  • Pasta biscotto chiara: 9 uova + "270 g" di farina 00 + "270 g" di zucchero
  • Pasta biscotto scura: 3 uova + "60 g" di farina 00 + "30 g" di cacao amaro + "90 g" di zucchero
  • Farcitura: "400 g" di mascarpone + "300 g" di Nutella
  • Glassa: "85 g" di acqua + "75 g" di panna fresca + "110 g" di zucchero + "35 g" di cacao amaro + "4 g" di gelatina in fogli
38

Innanzitutto, bisognerà preparare l'impasto per la pasta biscotto bianca (che servirà come base per arrotolare la torta girella) e le operazioni iniziali da compiere sono preriscaldare il forno a 200°C, montare le uova insieme allo zucchero all'interno di una ciotola abbastanza capiente (preferibilmente tramite l'impiego di una planetaria o uno sbattitore elettrico a doppia frusta, in modo da velocizzare questa fase) e girare il composto per almeno 25 minuti.
Quando le uova avranno un volume doppio rispetto a quello di partenza, occorrerà aggiungere la farina 00 già setacciata (incorporandola mediante una spatola, con dei movimenti dal basso verso l'alto) e versate 1/3 dell'impasto sopra una leccarda rivestita di carta forno.

48

Successivamente, infornate per 5 minuti, capovolgete il biscotto sopra un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccate dolcemente la carta forno e ripetete il passaggio altre due volte, in modo da ottenere tre rettangoli di pasta chiari da lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Sempre procedendo nella stessa maniera, bisognerà preparare il biscotto al cacao (che servirà come fondo della torta girella) e le operazioni da svolgere sono lavorare il mascarpone all'interno di una terrina, ammorbidire la Nutella al microonde o a bagnomaria, mescolarla al mascarpone e far rassodare la crema per la farcitura della torta nel frigorifero (per 15 minuti).

Continua la lettura
58

Dopodichè, si potrà cominciare ad assemblare la torta girella e potrete ritagliare ciascuno strato di biscotto bianco nel senso della lunghezza, in modo da ricavare due strisce e ottenere sei rettangoli: spalmate la crema su ciascuno di essi, arrotolate la prima striscia (affinché sia ben stretto il rotolo, che sarà il centro del dolce), avvolgete intorno alla prima girella il secondo strato di pasta biscotto e collocate in verticale le basi avvolte.
Procedete nella stessa maniera, fino a creare una girella gigante con tutte le basi farcite: adesso, bisognerà sollevare dolcemente la torta con una spatola, appoggiarla sopra un foglio di carta forno, segnarne la circonferenza, tagliare quest'ultima e utilizzare questa sagoma come guida per spezzare il biscotto al cacao del medesimo diametro.

68

Adesso, ricoprite la pasta biscotto al cacao con la rimanente farcitura, collocate la torta girella sul fondo al cacao (affinché i bordi delle due parti combacino) e lasciate assestare il dolce nel frigorifero per circa 120 minuti.
Nel frattempo, bisognerà preparare la glassa morbida al cacao (per decorare il contorno della torta girella) e le operazioni iniziali da compiere sono setacciare quest'ultimo, unirlo al resto degli ingredienti, portare il composto ad ebollizione e poi lasciarlo intiepidire.
Dopodichè, dovrete aggiungere la gelatina ammollata, fare raffreddare ancora il tutto, trasferire la torta su una gratella, colare la glassa lungo i bordi (senza sporcare il centro, per non rovinare l'effetto a spirale) e conservare il dolce nel frigorifero per almeno ulteriori 120 minuti, prima di servirlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la torta girella con un giorno di anticipo, in modo che potrà rassodarsi e il taglio delle fette risulti maggiormente netto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Girella con noci e uvetta passa

Tra i tanti dolci da preparare in casa ed utili per la prima colazione, troviamo la girella con noci e uvetta passa. Questo dolce rappresenta una valida alternativa ai tradizionali cornetti e brioche a cui siamo da sempre abituati. Ecco a seguire due...
Dolci

Girella di sfoglia ripiena di zucca e formaggio

Per un pranzo sostanzioso, per un aperitivo o una cena tra amici, i piatti realizzati con la pasta sfoglia sono un must. Facili da preparare, veloci e graditi da tutti i commensali.Le creazioni che si possono realizzare con questa materia prima sono molteplici,...
Dolci

Ricetta: girella alla crema

La girella alla crema è un tipo di dolce realizzato con un impasto di brioche morbidissimo che la rende particolarmente invitante, tanto da essere apprezzata dai grandi e dai bambini che, non perdono l'occasione di gustarla per una prima colazione oppure...
Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

I dessert risultano particolarmente graditi in qualsiasi momento della giornata. Tanto che, non esiste regola per poterli servire. Ma, il menù delle feste deve necessariamente contenerle. In questo caso vi propongo una buonissima torta fredda al mascarpone....
Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Tra i dolci autunnali più gustosi per un'ottima merenda con tutta la famiglia, un posto speciale spetta, senza alcun dubbio, alla torta di mele. La torta di mele rappresenta un dolce classico, sempre apprezzato e che non passa mai di moda. Il vantaggio...
Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Preparare una torta è sempre un qualcosa di molto bello e divertente. Specialmente, se si realizzano torte utilizzando ingredienti sani e genuini. Ad esempio, possiamo creare delle favolose crostate di frutta, la torta di pere, la torta di ciliegia,...
Dolci

Ricetta: torta alle verdure

In questo articolo vorrei illustrarvi come realizzare una torta di verdure. La torta di verdure è un primo piatto molto buono e molto gustoso, molto facile e molto semplice da realizzare. Sicuramente la torta di verdure piace a tutti, sia agli adulti...
Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele

La torta di mele è una dei dolci fatti in casa più buoni che ci siano. Già le nostre nonne ci preparavano questa torta per la merenda durante la nostra infanzia. Inoltre, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, o da un po' di panna appena...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.