Come fare la torta in barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta in barattolo
15

Introduzione

Una moda se così la possiamo definire nata in Germania, prevede la preparazione di una torta in un modo piuttosto particolare. Fin qui nulla di strano, ma se poi scopriamo che si tratta di metterla in un barattolo, allora la curiosità e forse lo stupore, ci incitano a saperne di più. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare la torta in barattolo.

25

Occorrente

  • Barattolo con chiusura ermetica
  • Scaglie di cioccolato
  • Cacao in polvere
  • Mandorle tritate
  • Burro
35

La torta in barattolo non è tutto sommato una vera e propria ricetta; infatti, la preparazione è simile a quella abituale, ma la differenza sostanziale sta nel metodo di conservazione. Quest’ultima avviene infatti sottovuoto nel suddetto barattolo, e già tagliata a fette. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque di approfondire meglio l’argomento.

45

Per preparare una torta da inserire poi sottovuoto in un barattolo, è necessario seguire un certo ordine. Per iniziare diciamo che la scelta del barattolo è fondamentale; infatti, deve essere in vetro abbastanza largo e con una buona chiusura ermetica. Inoltre, è importante che sia liscio all’interno e senza curve o rientri, in modo che le fette della torta possano entrare e poi uscire con una certa facilità. Una volta individuato il barattolo che corrisponde ai requisiti appena citati, lo sterilizziamo lavandolo in acqua bollente, dopodiché lo asciughiamo, facendo la stessa cosa con i tappi. A questo punto, possiamo dedicarci alla preparazione dell’impasto per la torta, scegliendo poi di elaborarne una simile ad un plumcake, un muffin o una ciambella. Inoltre è importante che nell’impasto o nella farcitura, abbia solo della ricotta e poi mandorle, nocciole e cioccolata a scaglie. Da evitare è tuttavia la frutta fresca, che potrebbe fermentare e quindi farla andare a male.

Continua la lettura
55

Una volta completato l’impasto, lo modelliamo direttamente nel barattolo non prima di aver imburrato quest’ultimo sul fondo e sui laterali. All’estremità, possiamo poi fare la farcitura, allo stesso modo di come siamo abituati quando usiamo una teglia da forno. Adesso il barattolo con all’interno la torta lo facciamo cuocere a bagnomaria, aprendolo di continuo per fare la prova con lo stuzzicadenti. A cottura ultimata, la torta è pronta per essere rivestita con della carta regalo, non prima di aver cosparso l'estremità di scaglie di cioccolato, oppure di cacao in polvere o di un altro ingrediente già presente nella farcitura. A questo punto, possiamo regalarla agli amici che sicuramente nel pacchetto si aspetteranno di tutto, tranne che una torta in barattolo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta in barattolo

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Ricette golose: torta all'ananas

Dolci

Ricetta: torta con granella di nocciole farcita con nutella

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti