Come fare la torta margherita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. Senza ombra di dubbio con essa riscuoterete un gran successo, in quanto difficilmente non vi riuscirà. Inoltre si tratta di una torta così veloce da preparare per portare in tavola un dolce per terminare la cena o una semplice e gustosa colazione. La torta margherita si realizza con ingredienti semplici, come farina, zucchero, latte e uova. Se volete arricchirla provate a dividerla a metà e farcitela con un delizioso strato di nutella o di crema. Terminate in ogni caso con una spolverata di zucchero a velo. In questa guida vi svelerò come fare una velocissima torta margherita.

26

Occorrente

  • 150 gr di farina
  • 70 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 120 gr di fecola
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 uova
36

Prima di tutto rompete le uova in una ciotola capiente, dividendo gli albumi dai tuorli. Nel frattempo, accendete il forno a 180 gradi, in modo tale da preriscaldarlo. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia alle uova e sbattete con le fruste elettriche per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro, spumoso e denso.

46

A questo punto setacciate la farina e la fecola dentro alla ciotola e incorporatele delicatamente con un cucchiaio di legno, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. A parte, in un pentolino posto su un fornello, fate fondere il burro e aggiungetelo a filo, ben caldo, all'intero dell torta margherita. Imburrate e spolverate col pan grattato una teglia tonda a cerniera da 22 cm (è più opportuna in quanto non rischiate di rompere il dolce una volta cotto) di diametro e versateci dentro la crema ottenuta livellando e infine infornate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 35-40 minuti.

Continua la lettura
56

Verificate negli ultimi minuti di cottura se sia necessario o meno proseguire per qualche altro minuto per la cottura, in quanto viene dato un tempo medio nella ricetta, ma si sa che ogni forno ha i suoi tempi di cottura. È opportuno fare la prova dello stuzzicadenti: se tornerà su asciutto, vorrà dire che la torta sarà definitivamente cotta. Una volta cotta lasciatela raffreddare e poi servite con una spolverata di zucchero a velo e una manciata di mandorle a lamelle sopra o qualche altro ingrediente a seconda dei vostri gusti. Il segreto della torta margherita risiede nella sua sofficità, per garantirla assicuratevi di lavorare a lungo le uova con lo zucchero ottenendo un composto gonfio e spumoso prima di versarlo all'interno della teglia. Altro accorgimento che potrete adottare è quello di sostituire parte della quantità di farina con la fecola di patate, come indicato negli ingredienti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta margherita

Dolci

Come fare la torta margherita al cioccolato

Dolci

Come preparare delle tortine margherita

Dolci

Come decorare una torta tricolore

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come fare una torta alla frutta

Dolci

Come riciclare gli avanzi di torta

Dolci

Ricetta: torta all'acqua