Come fare la torta margherita al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La margherita al cioccolato è un tipo di torta leggermente diversa dalle altre perché contiene una minore quantità di farina, e per questo motivo risulta molto leggera e umida. Può essere presentata anche come una torta al cioccolato fuso o magari come una grande mousse di cioccolato al forno. L'unico problema è che, essendo molto fragile, può rompersi facilmente soprattutto quando la si lavora sui bordi. Ma ora vediamo come fare la torta margherita al cioccolato .

26

Occorrente

  • 250 g di cioccolato fondente, 100 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 5 uova, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo per decorare.
36

Grattugiare e tritare il cioccolato fondente

Prima di tutto dobbiamo grattugiare oppure tritare il cioccolato fondente e farlo sciogliere, con due cucchiai di acqua, a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavoriamo il burro e lo zucchero insieme, fino ad ottenere un composto molto soffice; quindi aggiungiamoci il cioccolato fuso intiepidito e continuiamo a mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti in una sorta di crema profumatissima, a cui uniremo la vanillina.

46

Separare i tuorli e mischiare bene

Adesso separiamo i tuorli e incorporiamoli al composto, uno per volta, mischiando bene prima di aggiungere il successivo. Ora montiamo a neve ferma gli albumi e uniamoli al resto dei componenti, uniformando il tutto delicatamente, per non "smontare" questa sorta di "panna".
Come ultimo ingrediente aggiungeremo la farina, che andrà setacciata per evitare grumi e versata poco alla volta, sempre continuando a mescolare, dal basso verso l'alto, fino ad avere una crema di media densità. E’ giunto il momento della cottura, quindi trasferiamo il prodotto che abbiamo preparato in una teglia imburrata e leggermente infarinata. Livelliamolo bene con l’ausilio della lama di un coltello e inforniamo a 180° per circa quarantacinque minuti.

Continua la lettura
56

Attendere 10 minuti dopo aver spento il forno

Passato questo tempo, spegniamo il forno e attendiamo una decina di minuti, dopodiché possiamo sfornare la vivanda e appoggiarla su di un piatto da portata. Il nostro dolce avrà la consistenza tipica della Torta Margherita, con in più il colore e il profumo intenso del cioccolato; ora è sufficiente decorarlo con dello zucchero a velo, che spargeremo uniformemente sulla superficie, aiutandoci con un colino a maglia finissima.

66

Dopo la cottura appoggiare un panno umido

Una volta cotta, appoggiare un panno umido sopra la torta ancora calda, in modo da mantenerla umida anche quando si raffredda, riducendo il rischio di screpolature. La presenza del cioccolato in questa torta ci permette di farcirla con una varietà di sapori. Per merito della sua consistenza leggera, è possibile guarnire la torta con la panna montata o la glassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta margherita farcita con crema allo yogurt chantilly

Dolci

Come fare la torta margherita

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Torta al cioccolato con mandorle

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia