Come fare la torta paesana brianzola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un po' di tempo libero ed intendete occuparlo in cucina, potete cimentarvi nell'elaborazione di un dolce a base di pane raffermo. Nello specifico si tratta di fare la cosiddetta torta paesana brianzola che peraltro è anche veloce da preparare, e richiede l'uso di pochi ingredienti di facile reperibilità in casa. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per l'elaborazione di questo gustoso e tradizionale dolce lombardo.

26

Occorrente

  • Pane raffermo 300 gr.
  • Uova 2
  • Farina 200 gr.
  • Lievito per dolci 1
  • Vanillina 20 gr.
  • Uva sultanina 30 gr.
  • Cacao 50 gr.
  • Zucchero 150 gr.
  • Latte 200 ml.
  • Amaretti 40 gr.
36

Tagliare a cubetti il pane raffermo

La torta paesana brianzola come accennato nell'introduzione si compone di una base di pane raffermo. Quest'ultimo in quasi tutte le abitazioni è sempre disponibile, trattandosi di pezzi vari avanzati che si possono sfruttare anzichè buttarli. Per iniziare prendete dunque questo pane, e con un coltello da cucina con la lama a sega riducetelo in piccoli cubetti, dopodichè adagiateli in una terrina con l'aggiunta di latte caldo e vanillina.

46

Amalgamare gli ingredienti

Dopo aver provveduto ad ammorbidire il pane raffermo nel latte (in ammollo per circa mezz'ora), prelevatelo ed adagiatelo in una zuppiera premendo leggermente con le mani per far uscire quello in eccesso. A questo punto nel contenitore versate degli amaretti, aggiungete dello zucchero (anche di canna va bene) e delle uova. Fatto ciò provvedete ad una prima amalgama con un frullino manuale o elettrico, ed una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete anche dell'uva sultanina, del cacao in polvere preventivamente zuccherato e del lievito per dolci. A questo punto prelevate il tutto dalla zuppiera con un cucchiaio, e riponetelo in un frullatore fin quando non ottenete un composto semiliquido. Nel caso dovesse risultare troppo denso, potete anche aggiungere lo stesso latte che avete in precedenza eliminato dal pane raffermo. A questo punto, procedete come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta

Una volta terminata la preparazione del composto nel frullatore, prendete una teglia da forno imburratela e cospargetela per intero con un sottile strato di farina. Fatto ciò, versate il prodotto semiliquido compattandolo con un cucchiaio di legno, dopodichè versate a pioggia un buon quantitativo di pinoli. A questo punto non vi resta che infornarlo a 180 gradi per circa un'ora. A cottura ultimata estraete la torta paesana brianzola dal forno, fatela raffreddare per una buon mezz'ora dopodichè cospargete la base con dello zucchero a velo o del cacao in polvere amaro, prima di servirla in tavola per la colazione o come dessert dopo pranzo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina