Come fare la torta principessa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la torta principessa
19

Introduzione

La torta principessa, non solo è un dolce particolarmente gustoso, ma è anche bella dal punto di vista estetico. È ideale per festeggiare i compleanni dei più piccoli, in modo particolare per le bambine che vogliono una torta elegante, proprio come se fosse per una principessa. A primo impatto potrebbe sembrare complessa da realizzare, ma non è affatto così, anzi, è molto semplice, anche per chi non ha dimestichezza con la preparazione dei dolci. In questa guida, quindi, vedremo come possiamo fare una torta principessa esteticamente bella e buona da gustare.

29

Occorrente

  • crema di burro, glassa di pasta di zucchero, decorazioni di zucchero, colla di pasta di zucchero
39

Per prima cosa bisognerà realizzare una torta di base che sia sufficientemente alta e resistente, in modo che si possa decorare senza che si sfaldi. Una volta realizzata la base, dopo averla fatta raffreddare, utilizzando un coltello adeguatamente affilato, iniziamo col tagliare il bordo superiore della torta e formare una sorta di cupola. Sulla cupola stessa, successivamente, dovemo intagliare un cuneo.

49

Procediamo, quindi, con lo spalmare al di sopra della torta la crema di burro, utilizzando una spatola. Sarà necessario andare a ricoprire con la crema di burro tutta la superficie della torta, in modo tale che la pasta di zucchero che applicheremo possa attaccarsi perfettamente alla torta.

Continua la lettura
59

Ora, non dovrai fare altro che preparare ed aggiungere la glassa. Stendi quindi un foglio di glassa al di sopra di un piano. Non appena la glassa si sarà appiattita, falla rotolare all'indietro, in modo da poterla riprendere. In seguito, posizionala al di sopra della torta, avendo cura di lasciarla un po' allentata agli estremi.

69

Qualora si dovesse rendere necessario, provvedi ad aggiustare la glassa, andando a modellare le pieghe in modo tale da creare l'effetto di una gonna. Ora cominciamo a preparare la principessa: utilizzando una bambola, provvediamo a rimuoverle le gambe (che non sono poi così difficili da staccare). A questo punto, tiriamo su la gonna della bambola e avvolgiamo il busto, senza gambe, utilizzando della pellicola trasparente.

79

Effettuiamo ora un'incisione nella glassa, proprio sopra il cuneo nella cupola e spingiamo la bambola all'interno, in modo che il busto, avvolto dalla pellicola, resti all'esterno. Successivamente, provvedi a decorare la gonna della principessa realizzando delle guarnizioni, per esempio delle rose, in pasta di zucchero, e attaccandole con l'apposita colla di zucchero.

89

Aggiungiamo, in seguito, i cuori ed i cristalli di zucchero su tutta la lunghezza della gonna. A questo punto la torta sarà pronta per essere servita. Sia la piccola festeggiata che tutti i bimbi invitati rimarranno piacevolmente sorpresi da questa torta elegante e dolcissima. Infine, come ultimo consiglio, ricordiamoci che le gambe della bambola vanno conservate e magari rimontate subito dopo la festa di compleanno, in quanto la bambola stessa ci sarà molto utile per realizzare altre torte di questo tipo.

99

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: torta alle verdure

Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone