Come fare la torta rovesciata alle mele

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una buona ed anche molto interessante ricetta di un dolce, che siamo soliti eseguire, come vecchia tradizione assunta dalla nostra nonna. Nello specifico cercheremo di realizzare insieme la torta di mele, ma questa volta sarà diversa dalla classica torta a cui siamo sempre stati abituati dalle nostre nonne. Infatti cercheremo di imparare e capire come fare la torta rovesciata alle mele, un torta che riscuoterà veramente molto successo, sia tra i grandi, amici e parenti che siano, che tra i bambini. Solitamente il primo freddo autunnale è il periodo proprio delle torte di mele, una bontà che non si riesce a resistere, magari accompagnata con una buona tazza di tè caldo. Ebbene in questa guida forniremo un'alternativa alla classica torta, facendo una torta rovesciata alla mele, quindi vediamo di seguito come fare. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione della ricetta della torta di mele!

28

Occorrente

  • farina 300 gr
  • mele
  • zucchero
  • Lievito
38

Come preparare le mele

Si inizia come prima cosa proprio con le mele, quindi procediamo a lavare e sbucciare quattro mele, che andranno tagliate a rotelle con uno spessore di almeno un centimetro. Procediamo quindi a lavare e tagliare le altre 2 mele che invece andranno tagliate a dadini di almeno mezzo centimetro e che verranno lasciate a macerare nel cognac o nel whisky.

48

Come preparare l'impasto della torta di mele

Passiamo dunque alla preparazione dell’impasto della torta. Versiamo il burro in un pentolino e lo lasciamo sciogliere a bagno maria. Poi setacciamo la farina assieme al lievito. In una ciotola montiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungiamo, a poco a poco, la farina. Uniamo poi la scorza del limone insieme al burro fuso, al sale ed ai dadini di mela macerati precedentemente con il liquore. A parte, montiamo a neve ben ferma gli albumi assieme ad un cucchiaino di zucchero. Uniamo gli albumi all’impasto, con un delicato movimento dal basso verso l’alto.

Continua la lettura
58

Come formare la torta di mele

Successivamente, per fare la nostra torta di mele rovesciata, montiamo due cucchiai di burro ammorbidito con tre cucchiai di zucchero. Scelto il tipo di tortiera procediamo ad imburrare per bene ogni parte così che non si attacchi una volta che viene cotta. Ricopriamo il fondo della tortiera con un disco di carta da forno dello stesso diametro. Passiamo alla preparazione del caramello versando in un pentolino sei cucchiai di zucchero e l’acqua. Mettiamo sul fornello il composto e, mescolando con cura, portiamolo ad ebollizione a fuoco medio, fino a quando lo zucchero avrà assunto un bel colore ambrato. Togliamo subito dal fuoco il pentolino e, facendo attenzione, lasciamo scivolare il caramello sul fondo della tortiera, ricoprendola tutta. Mentre il caramello è ancora fluido, disponiamo le rotelle di mele tagliate sul fondo della tortiera.

68

Come cuocere la torta di mele

A questo punto, versiamo il tutto nella tortiera già preparata con il caramello e le fette intere di mele. Livelliamo bene l’impasto facendola vibrare pian piano e lasciamo cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti, avendo cura di non aprirlo fino a quando non è ben gonfia e la superficie non inizia a dorarsi. Una volta cotta lasciamola raffreddare per dieci minuti e dopo posiamo sulla torta un piatto da portata e la capovolgiamo. In questo modo si otterrà la torta di mele rovesciata. Un consiglio importante è quello di gustare la torta quando è tiepida, o meglio ancora fredda, poiché da calda potrebbe causare alcuni disturbi intestinali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta rovesciata alle mele, è una valida alternativa alla classica torta di mele della nonna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta rovesciata alle pesche

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Come preparare la torta meringata rovesciata

Dolci

Ricetta: torta rovesciata alle pere e zenzero

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele

Dolci

Consigli per una perfetta torta di mele