Come fare la torta sacher senza glutine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vanto della pasticceria viennese, la torta sacher, anche detta Sachertorte, è un dolce di fama internazionale. Nata nel 1832 in onore del principe Winnesburg, ad opera di un giovanissimo pasticcere, è caratterizzata dalla presenza di due ingredienti fondamentali: il cioccolato fondente e la marmellata di albicocche. La preparazione prevede, oltre alle uova, al burro ed allo zucchero, un quantitativo, seppur non elevato, di farina. Quel poco che basta, tuttavia, per renderla "inaccessibile" agli intolleranti al glutine. Per questo motivo, vi proponiamo una ricetta semplicissima con l'utilizzo di un mix di specifiche farine per dolci. Non vi rimane che reperire gli ingredienti necessari e mettervi all'opera. Vediamo subito come farla!

26

Occorrente

  • 75 g di farina di riso - 75 g di maizena - 250 g di cioccolato fondente - 150 g di burro - 5 uova - 180 g di zucchero - semi di un baccello di vaniglia - 100 g di marmellata di albicocche
  • Per la ganache al cioccolato: 300 g di cioccolato fondente - una confezione di panna fresca liquida
36

Preparare la base

Prima di ogni cosa, mettete in un pentolino il cioccolato ridotto in pezzi e scioglietelo a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve non fermissima, con un pizzico di sale, e metteteli da parte. Lavorate in una ciotola abbastanza capiente metà zucchero della quantità indicata con il burro. Quando il composto raggiunge una consistenza abbastanza cremosa, aggiungete i semi di vaniglia ed i tuorli. Incorporateli uno alla volta, continuando a montare per almeno 10 minuti.

46

Incorporare gli albumi

Una volta preparata la base, unite il cioccolato fuso ed amalgamate. A questo punto, versate a pioggia il mix di farine senza glutine, di riso e mais. Per rendere il composto liscio ed omogeneo, passatele precedentemente al setaccio. Inglobate anche i bianchi montati a neve, con movimenti circolari e dal basso verso l'alto. Unite lo zucchero rimanente e mescolate delicatamente per non smontare la massa. Imburrate ed infarinate una teglia circolare e versatevi il composto ottenuto. Livellate bene e cuocete per almeno 40 minuti a 170 gradi. Trascorso questo tempo, togliete la torta dal forno, attendete che si raffreddi e sformatela. Non preoccupatevi se risulta crepata in superficie.

Continua la lettura
56

Farcire e glassare

Tagliate la torta in 2 dischi. Cospargete di marmellata di albicocche la superficie interna del primo disco. Coprite con il secondo disco e, con l'ausilio di una spatola da cucina, cospargete di marmellata anche la superficie del disco esterno ed i bordi laterali. Preparate la ganache a base di cioccolato e panna fresca per glassare la torta Sacher. Posizionatela su una griglia e versate la glassa ricoprendola completamente. Decorate con la classica scritta, mettete in frigo e servite almeno 20 minuti dopo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento di farcire la torta, utilizzate il disco superiore, leggermente crepato, come base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Come preparare la torta 5 minuti senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di mandorle senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di carote senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Come preparare la torta della nonna senza glutine

Dolci

Ricetta: sacher ai frutti di bosco