Come fare la torta sacher vegana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vuole preparare un dessert semplice ma allo stesso tempo gustoso, non si può non pensare ad una delle torte più famose al mondo, ovvero la torta sacher. Si tratta di un dolce tipico della tradizione austriaca, caratterizzato dalla presenza di cioccolato fondente e marmellata di albicocche. La realizzazione della torta sacher non è particolarmente difficile da eseguire e può essere fatta anche in versione vegana. Vediamo dunque in questa guida come fare la torta sacher vegana.

25

Occorrente

  • 200 g di farina di riso (in alternativa usare un mix di farine senza glutine)
  • 250 g di zucchero di canna
  • 75 g di cacao amaro
  • 450 g di latte di riso (oppure di soia)
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • una bustina di cremor tartaro
  • marmellata di albicocche o di ciliegie q.b.
  • per la glassa al cioccolato:
  • 125 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
35

Per prima cosa bisogna setacciare la farina di riso e il lievito, disporli in un recipiente abbastanza grande e aggiungere poi lo zucchero. Fatto ciò, bisogna amalgamare per qualche minuto per poi versare anche il cacao nel composto. Dopodiché è possibile unire agli ingredienti secchi anche quelli liquidi, ovvero l'olio e il latte di riso. Successivamente si può prendere una ciotola dai bordi alti e ungerla con del burro. A questo punto si può disporre il composto nella teglia e lasciare cuocere per almeno cinquanta minuti nel forno a 160°.

45

Trascorso il periodo di tempo indicato fare una prova con lo stecchino per essere certi della sua cottura. Qualora sia necessario ancora qualche minuto alzare la temperatura a 170°. Successivamente far raffreddare l'impasto direttamente nel forno, quindi tagliare a metà quanto ottenuto, in modo da poterlo farcire con la marmellata; per eseguire l'operazione spalmare quest'ultima solamente sul disco inferiore. Utilizzare un coltello per livellare la marmellata; una volta concluso il lavoro appoggiare l'altro strato, prestando attenzione a farlo combaciare perfettamente con quello sottostante. Per preparare la glassa mettere sul fuoco un pentolino contenente acqua e zucchero, facendo sciogliere quest'ultimo.

Continua la lettura
55

A bagnomaria, oppure impiegando il microonde, sciogliere il cioccolato fondente: quando quest'ultimo sarà pronto si può aggiungere il composto formato da acqua e zucchero. Amalgamare attentamente fino ad ottenere una crema molto liscia. Per terminare la preparazione della torta sacher vegana bisogna appoggiarla su una griglia, la cui superficie sarà stata coperta con della carta forno, e versare la glassa preparata in precedenza, aiutandosi con una spatola per coprire completamente la torta. Prima di servire la torta in tavola è opportuno farla raffreddare, in modo che il cioccolato possa solidificarsi. È consigliabile perciò trasferire la sacher vegana in frigorifero per qualche ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: la torta Sacher

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

5 ricette per la torta al cioccolato vegana

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Ricetta vegana della torta al cocco

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come fare una torta vegana

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco