DonnaModerna

Come fare la torta salata agli spinaci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Con l'arrivo del caldo estivo, la voglia di passare del tempo in cucina è sempre meno. Ecco perché si è sempre alla ricerca di ricette semplici e veloci da realizzare. Quella che vi proponiamo oggi è ideale per un aperitivo con gli amici, o da servire come secondo o contorno, sia caldo che freddo. Una torta salata agli spinaci con l'aggiunta di ricotta che metterà sicuramente d'accordo tutti i vostri ospiti e che potrete portare con voi anche in spiaggia per un pranzo veloce ma senza rinunciare al gusto. Si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti alla portata di tutti, vediamo insieme come cucinarla e quali sono i passaggi da seguire per una torta salata agli spinaci perfetta.

24

Gli ingredienti della torta salata agli spinaci

La versione che vi proponiamo oggi presenta anche la ricotta, per un pasto ancora più completo e gustoso. Prima di spiegare passo dopo passo la preparazione della ricetta, vediamo quali sono gli ingredienti necessari.
- Spinaci freschi 500 grammi;
- Un rotolo di pasta sfoglia;
- 350 grammi di ricotta;
- 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Noce moscata;
- Un uovo;
- Sale;
- Pepe.

34

Il procedimento della torta salata agli spinaci e ricotta

Dopo essersi procurati gli ingredienti necessari, vediamo come si fa la torta salata agli spinaci.
La prima cosa da fare è quella di cuocere gli spinaci freschi. Dopo averli lavati, fateli rosolare con un filo d'olio extravergine d'oliva su una padella e se desiderate con uno spicchio d'aglio. Lasciateli cuocere regolandoli di sale e pepe. Per un sapore più particolare potete anche aggiungere mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
Quando gli spinaci saranno pronti lasciateli raffreddare strizzandoli per bene, in modo da rimuovere tutta l'acqua in eccesso.
In una ciotola versate la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e la noce moscata e amalgamate per bene per qualche minuto. La consistenza deve essere cremosa.
A questo punto, tritate gli spinaci ormai raffreddati e unitili alla crema di ricotta, continuando a mescolare per qualche istante.

Continua la lettura
44

Rivestite una teglia con della carta da forno e stendete la pasta sfoglia. Con l'aiuto di una forchetta, bucherellate la superficie e versate al suo interno la farcia, avendo cura di distribuire per bene il ripieno. Rifinite i bordi e fate cuocere la vostra torta salata in forno statico a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a quando la pasta sfoglia non risulterà ben dorata in superficie. Servitela calda o fredda a seconda delle vostre preferenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come si fa la torta salata agli spinaci

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio