Come fare la torta salata ai piselli e robiola

1/5 – Introduzione

La torta salata ai piselli e robiola è sicuramente sfiziosa ed al tempo stesso veloce da preparare. Per la sua preparazione occorrono pochi ingredienti ed è equilibrata nei sapori e nella consistenza. Questa torta può essere utilizzata come piatto unico oppure come antipasto, specialmente se gli ospiti sono vegetariani. Inoltre, è abbastanza indicata per una cena tra amici oppure in alternativa per un buffet. Si può quindi dire che sia gli adulti che i bambini non riescono a resistere a questa torta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare la torta salata ai piselli e robiola.

2/5 Occorrente

  • Pasta brisé
  • Piselli
  • Robiola
  • Cipollotti
  • Aglio
  • Parmigiano
  • Brodo vegetale
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

3/5 – Preparazione piselli

La prima cosa da fare è quella di sbucciare e tritare grossolanamente dei cipollotti. Poi, bisogna farli soffriggere, in una padella antiaderente, con l’olio extravergine di oliva per un paio di minuti ed a fuoco basso. In seguito si bagnano i cipollotti con del brodo vegetale e si aggiungono i piselli, l’aglio sbucciato ed il prezzemolo. A questo punto si copre la padella e si porta ad ebollizione. Da questo momento si prosegue la cottura per altri 12/15 minuti. In alternativa fino a quando il brodo è completamente evaporato. Poi, si spegne il fuoco, si elimina l’aglio, si regola di sale e si insaporisce il tutto con un pizzico di pepe.

4/5 – Preparazione robiola

Nel frattempo che i piselli diventano tiepidi bisogna cominciare a preparare la robiola. Bisogna metterla in una ciotola e successivamente si devono aggiungere le uova. Queste ultime devono essere lavorate con la frusta; in seguito si deve amalgama il tutto. A questo punto si devono aggiungere alla robiola il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed i piselli tiepidi. Infine, si deve lavorare accuratamente il tutto fino a quando non si ottiene un composto liscio ed al tempo stesso omogeneo.

5/5 – Cottura torta

A questo punto bisogna srotolare la pasta brisé e, senza eliminare la carta forno, bisogna utilizzarla per foderare la tortiera. Successivamente bisogna versare il composto di piselli nella tortiera. In seguito si deve livellare la superficie. Ora è giunto il momento di cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna sfornare la torta e lasciarla intiepidire. Poi, si deve togliere la torta salata ai piselli e robiola dalla tortiera, eliminando la carta forno. Quindi si serve tiepida oppure a temperatura ambiente. Questa torta si può anche conservare in frigorifero per un paio di giorni, ma si deve chiudere in un contenitore ermetico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata