Come fare la torta salata ai pomodori e fontina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli spuntini possono essere degli inviti culinari molto allettanti, quando poi si ha la fortuna di assaggiare pietanze saporite se ne rimane davvero soddisfatti. È proprio il caso della torta salata ai pomodoro e fontina, prepararla non è molto difficile, basta avere attenzione nei passaggi che ci saranno da leggere nella guida che indica come fare. I risultati porteranno ad essere contenti sia i grandi che i piccini che la degusteranno.

26

Occorrente

  • Burro 200 g;
  • Farina 00 400 g;
  • Sale fino q.b.
  • 2 cucchiai di acqua molto fredda;
  • 4 uova;
  • Panna 250 ml;
  • Erba cipollina fresca 10g;
  • Mentuccia fresca 10g;
  • Formaggio tipo fontina 80g;
  • Pomodorini pachino 20;
  • Parmigiano Reggiano grattuggiato 2 cucchiai;
  • Pepe q.b.
36

Impasto

La preparazione di questa torta si avvia con la pasta brisee che va lasciata ammorbidita nel burro che è stato tagliato a pezzettini, la temperatura dovrà essere quella ambiente così sarà più facile lavorarci. La farina setacciata a fontana andrà disposta sulla spianatoia ed al centro della fontana occorrerà fare un buco dove sarà messo il burro con acqua fredda e del sale. La lavorazione prevede l'uso delle mani sia per le sue estremità che con le nocche e si dovrà ottenere un composto che risulti essere omogeneo ed anche liscio. Servirà dell'acqua fredda se ci si accorge che l'impasto sta risultano secco, si formerà una palla che andrà poi avvolta nella pellicola trasparente e successivamente andrà in frigorifero per un oretta.

46

Preparazione

Trascorso questo tempo, disponi nuovamente l'impasto sulla spianatoia e, prima schiacciandola con i palmi delle mani, poi aiutandoti con un mattarello, stendi metà dell'impasto formando un disco di pasta alto circa 3 cm, che disporrai all'interno di una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Se la pasta tende ad appiccicarsi, infarina sia la spianatoia che il mattarello; se invece è secca e tende a spezzarsi, aggiungi un cucchiaio di acqua fredda e impasta nuovamente prima di stenderla.
Rimodella il disco sui bordi della tortiera aiutandoti con una forchetta.
Con l'impasto rimasto fai una specie di cordone e disponilo a formare un bordo alto attorno al disco. Schiaccia bene per far aderire la pasta.

Continua la lettura
56

Cottura

Bisognerà sbattere 4 uova che si uniranno alla panna oltre che a sale, pepe ed erba cipollina. Prima di mescolare il tutto però si dovranno anche aggiungere la fontina tagliata a cubetti piccoli e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Il composto creato andrà posizionato nella tortiera sopra la pasta ed il tutto andrà nel forno con una temperatura di 200 gradi. Nel frattempo si potranno tagliare i pomodori che verranno raccolti in una ciotola dove si mischieranno alle foglie di menta tritate. Trascorso il tempo di cottura, circa 15 minuti, la torta che uscirà dal forno vedrà l'aggiunta dei pomodori sull'impasto di uova e poi tornerà in forno per un'altro quarto d'ora, la scelta sarà libera se servirla calda oppure fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stendere facilmente la pasta brisée, metti la palla di pasta fra 2 fogli di carta da forno, leggermente infarinati. Schiacciala coi palmi, poi stendila col mattarello girandola e staccandola dai fogli di carta di quando in quando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta rustica con speck e fontina

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare la torta salata tricolore

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso