Come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le torte salate sono un'idea perfetta da presentare su un buffet, in una cena o un pranzo ma anche come antipasto e finger food. Semplici, veloci da preparare e ricche di sapore. Piacciono molto anche ai bambini che spesso non gradiscono particolarmente le verdure. Il ripieno di queste torte può essere vario e spesso sono anche utilizzate come "pietanze svuota frigo", proprio per la loro versatilità. In particolare oggi vi illustro come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta e inoltre vi darò diversi suggerimenti su come arricchirla di sapori.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina, 100 gr di burro
  • 100 g burro
  • 70 ml acqua fredda
  • 400 g cavolfiore lessato
  • 200 g pancetta affumicata
  • grana grattigiato
  • 100 g stracchino o altro formaggio morbido
  • mozzarella
  • olio q.b
  • sale e pepe q.b
36

La base della torta

Naturalmente il primo step da fare è preparare la base della nostra torta salata. Se non avete molta dimestichezza in cucina o siete in ritardo, potete utilizzare anche le basi confezionate che trovate al supermercato, come la pasta brisè o se preferite la pasta sfoglia. Se invece volete cimentarvi e rischiare realizzate la vostra pasta brisè fatta in casa. In una ciotola, in un robot o su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana, nel mezzo aggiungete il sale e poi i tocchetti di burro freddi. Procedete impastando bene e versate pian piano l'acqua fredda. Appena formato il panetto, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco o mettetelo direttamente in frigo.

46

Preparazione del ripieno

Nel frattempo occupatevi del ripieno. Pulite accuratamente i cavolfiori, lavateli e lessateli in acqua salata finché non risulteranno morbidi (o in alternativa potete cuocerli anche a vapore). Scolate poi il cavolo e schiacciatelo con una forchetta fino a farlo diventare quasi una crema. In una padella fate rosolare le fettine di cipolla con la pancetta, aggiungete poi il cavolo, un po' di olio extra vergine e condite con sale e pepe. Lasciate intiepidire in una ciotola, poi unire al composto del grana grattugiato, della scamorza o mozzarella e mescolare bene per far insaporire il tutto.
Se desiderate ancora più sapore potete anche aggiungere della besciamella nel ripieno.

Continua la lettura
56

Composizione e cottura

Stendete abbastanza sottilmente la pasta brisè lasciando però un po' di impasto per la decorazione. Adagiate la sfoglia in uno stampo, versate il ripieno di cavolfiori e spolverate del grana sulla superficie per far gratinare la torta. Con il resto dell'impasto formare delle strisce, circa 8 di 2 cm di larghezza ciascuna e disporle sulla torta a mo' di crostata. Spennellate queste strisce con del tuorlo o con un mix di olio e acqua. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti fino a quando non risulterà dorata. Potete servire questa delizia tiepida o fredda, come più preferite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il burro e l'acqua per la pasta brisè devono essere molto freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta salata pasqualina

Dolci

Crostata salata cipolle e gorgonzola

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare una torta con il pane raffermo

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Come preparare la torta greca