Come fare la torta salata con funghi, radicchio e robiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se andiamo di fretta e siamo all'affannosa ricerca di una ricetta veloce e gustosa, magari perché ci sono capitati improvvisamente tra capo e collo degli ospiti inaspettati, e vogliamo accontentare anche i palati dei più esigenti, optare per una torta salata sarà certamente la soluzione più indicata e congeniale. Sappiamo quanto questa pietanza possa prestarsi a mille farciture e quanto sia pratica e comoda da consumare, anche come finger food freddo per uno spuntino in ufficio o come antipasto oppure, se tagliata a quadretti, per accompagnare un cocktail o un aperitivo. Economica e di grande effetto, la torta salata comunque soddisferà il nostro desiderio di mettere sotto i denti un cibo sfizioso e, in presenza di eventuali ospiti, saremo sicuri di offrire loro un piatto che riscuoterà sicuro successo. Apprestiamoci dunque a leggere qui di seguito un'ennesima, ma golosissima, variante della torta salata: quella farcita con funghi, radicchio e robiola ed impariamo insieme come fare per realizzarla.

29

Occorrente

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Un radicchio tondo di Chioggia
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di robiola
  • 2 uova fresche
  • Uno scalogno
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.
  • Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
39

Per cominciare dovremo provvedere a pulire e ad affettare il radicchio: stacchiamo pertanto ad una ad una le foglie dal ceppo e poi, con un coltello a lama larga, tagliamole a listarelle sottili e laviamole accuratamente, immergendole nel lavello pieno d'acqua e bicarbonato, ripulendole con le dita da eventuali residui di terriccio ed infine risciacquandole più volte, fino a quando l'acqua di lavaggio non risulterà completamente pulita. Completata l'operazione mettiamo il radicchio a sgocciolare in uno scolapasta.

49

Prepariamo adesso una padella, all'interno della quale faremo appassire lo scalogno tagliato a rondelle molto sottili insieme a due cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungiamo il radicchio ben scolato e portiamo avanti la cottura a fiamma viva sino a che non sarà appassito. A questo punto abbassiamo la fiamma, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare per qualche minuto.

Continua la lettura
59

In una padella a parte facciamo cuocere i funghi puliti, lavati e tagliati e pezzetti, insieme a due cucchiai d'olio extravergine d'oliva e qualche fogliolina di prezzemolo tritato, per circa venti minuti di tempo. Gli champignon tendono, in fase di cottura, a rilasciare molta acqua perciò teniamo la fiamma alta, per evitare che a fine cottura risultino lessi anzichè appassiti.

69

Nel frattempo che il radicchio e i funghi cuociono, in un piatto profondo o in una terrina sbattiamo le uova insieme al parmigiano grattugiato regolando di sale e pepe. Una volta che il radicchio sarà pronto lo incorporiamo al composto aggiungendo anche la robiola, quindi aiutandoci con un cucchiaio di legno mescoliamo per amalgamare bene il tutto.

79

Ora stendiamo un foglio di carta forno in una teglia o in una pirofila foderandola per bene e disponiamo sulla sua superficie il rotolo di pasta sfoglia, praticandovi dei forellini sul fondo con una forchetta. Una volta stesa la sfoglia, ricopriamone il fondo con i funghi champignon, ormai cotti, distribuendoli in maniera uniforme.

89

A questo punto aggiungiamo anche il composto di radicchio, uova e robiola stendendolo al di sopra dei funghi e, aiutandoci con una spatola in legno da cucina, distribuiamolo in modo che non restino spazi vuoti, quindi richiudiamo i bordi che fuoriescono dalla teglia ripiegandoli su se stessi verso l'interno. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, dopodiché lasciamo intiepidire e serviamo in tavola.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spennelliamo i bordi della torta con dell'uovo sbattuto, se vogliamo renderli più croccanti.
  • Cuociamo bene il radicchio prima di disporlo sulla torta, per fargli perdere l'acqua che contiene, evitando così che possa rilasciarla successivamente, compromettendo il risultato finale del piatto.
  • Chi ama i sapori piccanti, potrà aggiungere alla robiola qualche cucchiaino di gorgonzola piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata con radicchio e ricotta

Pizze e Focacce

Torta salata con robiola e salsiccia

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica con funghi e robiola

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di lenticchie e funghi porcini

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata con funghi panna e speck

Pizze e Focacce

Torta salata con asparagi e funghi: la ricetta

Pizze e Focacce

ricetta: crostata salata con crema di formaggio e radicchio