Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Tramite: O2O 24/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ecco una ricetta semplice per preparare un gustosissimo piatto: la torta salata con prosciutto cotto e formaggio. Un antipasto veloce che richiede poco tempo di preparazione e di cottura e qualche ingrediente economico. È un'ottima idea per una cena in famiglia o per stupire i propri amici. Seguite passo a passo questa guida per scoprire come fare nel dettaglio una perfetta torta salata.

26

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia circolare (o pasta sfoglia fatta in casa)
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di formaggio (fontina, scamorza o altro a vostra scelta)
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 50 g di burro
  • dieci cucchiaini di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • tortiera e terrina
36

Stendete la pasta sfoglia

Per una versione più semplice della torta userete un rotolo di pasta sfoglia confezionata, di forma circolare; altrimenti se preferite un piatto completamente cucinato in casa potete procedere voi stessi a preparare la pasta sfoglia per la torta, anche se il procedimento è particolarmente lungo e complesso. Iniziate adagiando la pasta sfoglia in una tortiera o in una teglia da forno rotonda, precedentemente foderata con la carta da forno oppure imburrata con cura per evitare che la torta si attacchi al fondo dopo la cottura. Con i rebbi di una forchetta bucate abbondantemente la base della sfoglia. Successivamente prendete il prosciutto cotto tagliato a fette sottili e privato del grasso e disponetelo sulla base della torta, ricoprendola completamente.

46

Scegliete il formaggio

Sopra aggiungete la mozzarella tagliata a dadini oppure a fettine sottili e alcune fette di formaggio. Potete scegliere il formaggio che preferite, tuttavia è consigliabile utilizzare la fontina, oppure se volete aggiungere un interessante tocco di sapore in più, la scamorza affumicata. Dopo lo strato di formaggio ricoprite nuovamente tutta la base con altre fette di prosciutto cotto e sopra aggiungete qualche ricciolo di burro. Versate adesso il composto che andrete a preparare con i restanti ingredienti: latte, uova, sale e pepe. Prendete una terrina e versate al suo interno le tre uova, sia l'albume che il tuorlo. Sbattetele con una frusta o un cucchiaio e poi aggiungete il latte.

Continua la lettura
56

Richiudete i bordi di pasta sfoglia

Mescolate ancora il composto e poi aggiungete sale e pepe a seconda del vostro gusto personale, state attenti però a non esagerare con le quantità, altrimenti rischierete di coprire i gusti del prosciutto e del formaggio. Mescolate ancora il composto per amalgamare armoniosamente i sapori e poi versatelo nella tortiera, sopra il prosciutto, facendo attenzione a distribuirlo in maniera uniforme. Aggiungete poi sopra una decina di cucchiaini di parmigiano reggiano. Posate sopra qualche altro ricciolo di burro e poi richiudete i bordi di pasta sfoglia, ripiegandoli verso il centro. Infornate a 180°C per 30-35 minuti e poi servite la vostra squisita torta dopo averla fatta raffreddare per circa venti minuti.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere il formaggio che preferite, tuttavia è consigliabile utilizzare la fontina, oppure se volete aggiungere un interessante tocco di sapore in più, la scamorza affumicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata gorgonzola e pere

Pizze e Focacce

Come cucinare una torta salata

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata con radicchio e ricotta

Pizze e Focacce

Torta salata con asparagi e funghi: la ricetta

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata al salmone

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata al porro e salmone