Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Tramite: O2O 23/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta salata con zucchine e salsiccia è una ricetta rustica che si presta perfettamente a riempire le tavole di feste e buffet. Anche per un pic-nic, o quando messa a tavola per un pranzo o per una cena, questa torta salata può diventare un piatto unico perfetto soprattutto se accompagnato da insalate e contorni a base di verdura. La ricetta della torta salata con zucchine e salsiccia che leggerete è una versione molto apprezzata perché non sono previsti impasti lievitati, tipici delle "pizze rustiche". Qui invece si userà come base una frolla salata, da riempire poi con una gustosa farcia a base di questi due ingredienti principali. Seguitate a leggere dunque per vedere come fare questa squisita torta salata.

26

Occorrente

  • 1 Kg di farina OO
  • 350 gr di olio di semi
  • 5 tuorli di uova grandi per la frolla + 1 uovo per l'impasto
  • 200 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 600 gr di ricotta
  • 3 zucchine medie
  • 2 salsicce
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • tuorlo d'uovo per spennellare
  • olio, sale, pepe
36

Impastare la frolla

Prendete nota su come preparare questa frolla salata perché la ricetta di questa base senza lievito si rivelerà molto utile anche quando vorrete preparare torte rustiche con altre farciture. Iniziate con il disporre a fontana la farina. Al suo centro cominciate a versare 5 tuorli, lo zucchero e l'olio di semi. Fate amalgamare il tutto aggiungendo man mano l'acqua, con la quale formerete un impasto morbido. Adesso occorre lasciarla frollare. Avvolgete l'impasto in della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per almeno un'ora. Potreste anche riporlo in freezer per velocizzare i tutto, un, ma fatelo solo in situazioni di emergenza perché il risultato non è lo stesso.

46

Preparare la farcitura

Come prima cosa tagliate molto finemente le zucchine e passatele in padella con un cucchiaio di olio. Non dovrete farle arrivare ad un punto di cottura troppo avanzato, diciamo che una cottura al dente sarà sufficiente. A questo punto aggiungete la salsiccia e lasciate cuocere per altri due minuti. A questa preparazione cotta, una volta raffreddata, aggiungete l'olio, il sale, il pepe, la ricotta, un uovo ed il formaggio grattugiato. Amalgamate il tutto e riponete il tutto in una ciotola in attesa che la frolla in frigo sia pronta.

Continua la lettura
56

Stendere la frolla e farcire

Una volta che la frolla salata è pronta potete dividerla in due. Prendetene una parte e cominciatela stendere con il mattarello cercando di tenere la stessa altezza per tutta la superficie e cercando di creare una forma circolare regolare. Munitevi di teglia rotonda di circa 35 cm o poco meno. Imburratela o proteggetene la base con della carta forno. Adagiate il disco di frolla appena steso lasciando che i bordi della teglia vengano completamente coperti. Ora aggiungete la farcitura e cercate con l'aiuto di una spatola di appianare le altezze. Adesso è arrivato il momento di ripetere l'operazione con l'altra metà della frolla. A questo punto però, con l'aiuto di una forchetta, bucherellate quella che sarà la copertura della torta, creando tanti forellini. Adagiatela a mò di coperchio e picchiettate i bordi per sigillarli. Con il rosso di un uovo stemperato con un cucchiaino di acqua, spennellate tutta la superficie. Per la cottura sono sufficienti 50 minuti in forno a 180°, possibilmente ventilato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

Torta salata con zucchine e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Ricetta: rotolo di salsiccia, zucchine e patate

Antipasti

Torta salata con wurstel