Come fare la torta salata pancetta e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata pancetta e zucchine è una portata rustica ricca di profumi e sapori. È una vera e propria esplosione di gusto a cui difficilmente si può resistere. È perfetta da servire come antipasto ad una cena informale. È ottima da presentare ad un aperitivo tra amici. Potete consumarla per un pranzo veloce accompagnata da dei salumi freschi. La delicatezza delle zucchine si abbina magistralmente con il sapore deciso della pancetta croccante. Il parmigiano ed il pecorino grattugiati, poi, conferiscono quella nota di sapore in più che la rende davvero eccezionale. La preparazione non è complessa. I tempi sono un po' lunghi per via della lievitazione. Vediamo come fare la torta salata pancetta e zucchine nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per salati
  • 300 gr di zucchine
  • 200 gr di pancetta
  • 100 gr di parmigiano
  • 100 gr di pecorino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cipolla piccola
37

Preparazione della torta

Per fare la torta salata pancetta e zucchine, dovete iniziare la lavorazione occupandovi dell'impasto. Mettete in una ciotola capiente tutta la farina. Aggiungete il lievito, le uova, l'olio extravergine d'oliva, il latte, il sale ed il pepe. Lavorate gli ingredienti con delle fruste elettriche. Se preferite, potete utilizzare la planetaria. Non appena avrete amalgamato tutto alla perfezione, trasferite l'impasto ottenuto sul piano di lavoro. Ricordate di infarinarlo leggermente. Continuate a lavorare il composto con le mani per almeno 10 minuti. Ponete in una ciotola, coprite e mettete a lievitare per un'ora.

47

Preparazione del ripieno

Mentre la torta lievita, occupatevi degli altri ingredienti. Pelate e sminuzzate al coltello una cipolla di piccole dimensioni. Prendete le zucchine, lavatele bene sotto acqua corrente. Asciugatele e grattugiatele finemente. Prendete la fetta di pancetta spessa 1 centimetro e riducetela a cubetti regolari. Mettete sul fornello una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Fateci rosolare dentro la cipolla. Non appena pronta, aggiungete la pancetta e fatela diventare croccante. Grattugiate metà del parmigiano e del pecorino previsti nella ricetta. L'altra parte fatela a dadini.

Continua la lettura
57

Cottura della torta

Prendete la ciotola con l'impasto della torta. Aggiungete il ripieno appena preparato, impastando bene con le mani. Non appena avrete amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti, lasciate riposare la torta per ulteriori 20 minuti. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia alta e rivestitela con l'apposita carta da forno. Trasferite l'impasto nel contenitore e fatelo cuocere per 30 minuti circa. Rimuovete la torta non appena risulterà ben colorita in superficie. Lasciatela intiepidire, quindi poggiatela su di un vassoio. Servite la vostra torta salata pancetta e zucchine tiepida o fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il pecorino con dell'hemmental

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata con zucchine e gorgonzola

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Torta salata con wurstel

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Come preparare la torta salata tricolore

Antipasti

Ricetta: panettone salato con bacon, zucchine e crema salata