Come fare la torta salata pasqualina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ogni festa che si rispetti anche Pasqua offre un menù ben preciso: la tradizione, infatti, insegna di iniziare il pranzo pasquale con degli ovetti colorati che portino allegria sulla tavola come segno di rinascita della natura dopo il lungo letargo dell'inverno. A seguire, non può certo mancare una torta salata preparata rigorosamente con erbette amare o bietole e uova: il suo nome è torta pasqualina che, all'origine, era preparata con ben 33 strati sottilissimi di sfoglia preparata semplicemente con acqua, farina e un po' di sale (il numero simboleggiava gli anni di Cristo). Con il passare del tempo, la sua preparazione si è un po' semplificata: gli strati sono molto diminuiti e sostituiti da semplice pasta sfoglia o brisè. Ma vediamo come fare questa gustosa torta.

27

Occorrente

  • Per la sfoglia: 500 g di farina, 300 ml di acqua, sale, olio
  • Per la farcia: 3 mazzi di bietole, 500 g di ricotta, 100 g di parmigiano, 9 uova, maggiorana, olio, burro, sale
37

Preparare l'impasto

Come prima cosa mettete la farina a fontana sulla spianatoia, realizzate un incavo nel mezzo, versatevi cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva, una grossa presa di sale e mezzo bicchiere d'acqua (o poco più), manipolando gli ingredienti in modo da ottenere un pasta morbida che lascerete riposare per un'ora. Nel frattempo lavate accuratamente le bietole e cuocetele con pochissima acqua e con una manciata di sale; scolatele, strizzatele bene, tritatele, fatele insaporire ed asciugare completamente in un tegame con una noce di burro. Dopo aver fatto ciò passatele al setaccio, incorporatevi due terzi del parmigiano grattugiato, la ricotta priva di grumi, un pizzico di maggiorana e tre uova, quindi amalgamate per bene il tutto.

47

Stendere le sfoglie

Successivamente dividete la pasta in dieci parti, stendete ciascuna di queste in tante sfoglie sottili e grandi come uno stampo rotondo di venticinque centimetri di diametro; ungete lo stampo con olio extravergine d'oliva, adagiatevi una prima sfoglia e spennellatela di olio extravergine d'oliva, quindi adagiatevi una seconda sfoglia e spennellatela nuovamente con olio extravergine d'oliva, continuando così fino a quando non avrete disposto cinque sfoglie.

Continua la lettura
57

Infornare e servire la torta

In seguito adagiate su queste sfoglie le bietole con la ricotta e realizzate nel composto quattro incavi, in ognuno dei quali metterete un uovo salandolo leggermente. Spolverizzate con il rimanente parmigiano grattugiato e ricoprite con le altre cinque sfoglie di pasta, dopodiché spennellate sempre con olio extravergine d'oliva. Ungete anche l'ultima sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta (in maniera tale da far passare l'aria all'interno) ed infornate a 160°C per circa un'ora, o fino a quando la superficie della torta non sarà perfettamente dorata. La torta Pasqualina può essere servita sia calda, che fredda. Arrivati a questo punto, non vi resta che gustare la vostra deliziosa pietanza.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta

Dolci

Crostata salata cipolle e gorgonzola

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare una torta con il pane raffermo

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Come preparare la torta greca