Come fare la torta salata ricotta carciofi e pomodorini

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata ricotta, carciofi e pomodorini è un piatto fresco, leggero ed estremamente saporito. È perfetta da servire come antipasto ad una cena informale. È ottima come piatto unico per un pranzo veloce da consumarsi nelle calde giornate estive. La sfoglia croccante si sposa alla perfezione con la delicatezza della ricotta. I carciofi regalano una nota di sapore in più. A completare il tutto, vi è la dolcezza dei pomodorini freschi. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Se avete dei bambini, questa può essere una buona soluzione per fargli mangiare le verdure.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 gr di ricotta
  • 4 carciofi
  • 5 pomodorini
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pecorino
  • 2 uova
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
37

Preparazione carciofi

Per fare la torta salata ricotta, carciofi e pomodorini, dovete iniziare la lavorazione occupandovi dei carciofi. Privateli della parte di gambo in eccesso e pelate la rimanente. Eliminate le foglie esterne più dure. Rimuovete la parte più alta spinosa, quindi incideteli per metà. Togliete la barbetta dall'interno dei carciofi. Fateli a fette dello stesso spessore e metteteli in acqua e limone. Prendete una padella capiente. Versateci dentro dell'olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio vestito. Fatelo rosolare, quindi versate i carciofi sgocciolati. Aggiustate di sale e di pepe. Versate un bicchiere d'acqua nella pentola e proseguite la cottura per 10 minuti.

47

Preparazione crema

Mentre i carciofi per la torta salata sono a raffreddare, occupatevi della crema per il ripieno. Prendete una ciotola capiente. Setacciateci dentro la ricotta. Aiutatevi con un colino dotato di fori stretti. Schiacciatela bene con un cucchiaio fino a farla depositare tutta nel contenitore. Aggiungete le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe. Mescolate bene il tutto fino a farlo diventare una crema liscia, priva di grumi. Per velocizzare il lavoro, potete utilizzare le fruste elettriche. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tritatelo al coltello ed amalgamatelo agli altri ingredienti.

Continua la lettura
57

Preparazione torta

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, potete assemblare la vostra torta salata ricotta, carciofi e pomodorini. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete una teglia e adagiateci sopra il rotolo di pasta sfoglia. Praticate dei buchi su tutta la superficie utilizzando una forchetta. Trasferiteci sopra la crema di ricotta. Lavate i pomodorini. Incideteli a metà ed alternateli ai carciofi come decorazione. Mettete in forno e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Impiattate e servite la vostra torta salata ricotta, carciofi e pomodorini tiepida o fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più ricca la vostra torta, aggiungete dei cubetti di cotto alla crema di ricotta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Ricetta: ciambella salata con patate e carciofi

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia