Come fare la torta salata ripiena di coniglio e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta salata ripiena di coniglio e patate è un rustico che ha un sapore delicato. Essa permette di realizzare un secondo piatto originale. Con questa torta è possibile conquistare i palati più esigenti ed abbattere le resistenze di quelle persone che non amano la carne di coniglio, nonostante essa abbia numerose proprietà. In questo tutorial vengono date alcune utili indicazioni su come fare la torta salata di coniglio e patate.

25

Marinare la carne

La carne di coniglio è abbastanza magra, poco calorica, tenera, gustosa e facilmente digeribile. Possiede molte vitamine del gruppo B; inoltre, contiene potassio fosforo e ferro. Bisogna prendere il coniglio, privarlo delle ossa, tagliarlo in pezzi e metterlo in una ciotola con acqua e aceto. Si lascia marinare in frigo per circa 3 ore; in questo modo si rende la carne ancora più tenera. Nel frattempo bisogna pelare le patate e fare delle fette larghe circa un centimetro; poi, si fanno cuocere per 5 minuti in acqua bollente salata. Successivamente si scolano e si lasciano raffreddare su un canovaccio.

35

Preparare la sfoglia

A questo punto si può realizzare la sfoglia a base di ricotta. Bisogna prendere la farina, la ricotta, il sale e mettere il tutto in un recipiente largo; successivamente si amalgamano gli ingredienti con l'aggiunta dell'acqua tiepida. In seguito si deve mescolare fino a quando non si ottiene un composto sodo ed omogeneo. Bisogna formare un panetto; in seguito si deve avvolgere nella pellicola trasparente e poi in un canovaccio. Si deve riporre in frigo e lasciarlo per almeno 30 minuti.

Continua la lettura
45

Rosolare il coniglio

Trascorso questo lasso di tempo bisogna togliere il coniglio dalla marinata, lavarlo sotto l'acqua fredda e tamponarlo con carta assorbente. In una padella si fa rosolare la cipolla con l'olio di oliva, si aggiunge il coniglio, si lascia rosolare qualche minuto e poi si sfuma con del vino bianco. Quando il vino è evaporato bisogna aggiungere il sale e lasciare intiepidire; intanto su un piano infarinato si stende l'impasto e bisogna ricavare due dischi sottili.

55

Cuocere la torta

In una pirofila ricoperta di carta forno si dispone la sfoglia a base di ricotta. Si fa aderire lungo i bordi e si bucherella con i rebbi di una forchetta tutta la superficie. Si prende la metà delle patate, si dispongono sulla base e si cospargono di rosmarino in polvere. Poi, si forma un secondo strato di coniglio che si deve ricoprire con le restanti patate. Si richiude la torta con il secondo disco di sfoglia e si sigillano accuratamente i bordi. Si fora la superficie e con un pennello da cucina si spennella con un uovo battuto o con del latte. Si inforna a 200° C per 25/30 minuti; poi, si estrae la pirofila dal forno e si serve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: coniglio agli aromi

Carne

Come fare le cosce di coniglio al forno con noci e olive

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe

Carne

Ricetta: coniglio alla cacciatora

Carne

Come preparare il coniglio all'ischitana

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta