Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata verza, salsiccia e mozzarella è una portata saporita ed invitante. È perfetta da presentare come antipasto ad una cena informale. È ottima per arricchire il buffet di un aperitivo rustico. Potete consumarla anche come piatto unico per un pranzo veloce. La dolcezza della verza, si sposa alla perfezione con il sapore deciso della salsiccia. La mozzarella arricchisce il tutto e rende la torta filante e sfiziosa. La preparazione non è per nulla complessa e richiede pochi passaggi. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa leccornia. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come fare la torta salata verza, salsiccia e mozzarella nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 gr di verza
  • 200 gr di salsiccia
  • 1 mozzarella
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per fare la torta salata di verza, salsiccia e mozzarella, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Ove possibile, preferitele di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi della verza. Rimuovete con un coltello affilato la base dura. Eliminate le foglie più esterne. Tagliatela a listarelle sottili e mettetela in ammollo in acqua fredda. Smuovetela con le mani e ripetete il passaggio. Mettete sul fornello una pentola capiente piena per metà d'acqua. Salatela leggermente e portatela ad ebollizione. Versateci dentro la verza e fatela andare per circa 5 minuti. Scolate e mettete da parte.

47

Perlate la cipolla e sminuzzatela al coltello. Se preferite, utilizzate un frullatore. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente. Fateci appassire l'ortaggio per qualche minuto, quindi unite la salsiccia fatta a pezzetti. Lasciate rosolare il tutto a fiamma media per qualche minuto girando di tanto in tanto. Aggiungete la verza e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Scolate la mozzarella dall'acqua. Strizzatela delicatamente tra le mani per rimuovere l'eccesso di liquidi. Tagliatela a fette sottili e regolari.

Continua la lettura
57

Prendete una ciotola capiente. Sbatteteci dentro l'uovo assieme a del pepe macinato al momento e ad un pizzico di sale. Incorporate la verza, la salsiccia e la mozzarella. Mescolate bene. Mettete su di una teglia il rotolo di pasta sfoglia. Fatelo aderire bene al contenitore. Bucherellate la superficie con una forchetta. Ricoprite la base con il ripieno livellandolo a dovere con una spatola. Mettete in forno e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Poggiate la vostra torta salata verza, salsiccia e mozzarella su di un vassoio da portata. Servitela in tavola fredda. Accompagnate con un bicchiere di vino rosso corposo e deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un risultato più cremoso, sotituite l'uovo con la panna da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata con salsiccia piccante

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come fare i burger di verza e salsiccia

Antipasti

Torta salata con wurstel

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci