Come fare la torta Savoia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta Savoia è un dolce tipico siciliano dedicato alla famiglia reale dei Savoia. Pare, infatti, che fu preparata per la prima volta dalle suore benedettine di Catania per festeggiare l'annessione della Sicilia al Regno d'Italia.
Questo squisito dolce siculo è composto da tre strati di Pan di spagna, farciti con una golosa crema alla nocciola e al cioccolato, ricoperte poi da una delicata glassa al cioccolato fondente al 72%. La sua particolarità è la consistenza, infatti, pur non essendo un "dolce da inzuppo" come un ciambellone o la classica torta della nonna, può essere tranquillamente gustata con le mani; ed è dolce e prelibata come una torta al cucchiaio. Si scioglie letteralmente in bocca!
Scommetto che vi è venuta voglia di assaggiarla! Dunque, vediamo come fare!

28

Occorrente

  • 6 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 100 gr di nocciole
  • 120 gr cioccolato bianco
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di cacao amaro
  • 100 ml di latte
  • 120 ml di burro
  • 75 gr di acqua
  • 25 gr di zucchero
  • 20 gr di rum bianco
  • 300 gr di cioccolato fondente al 72%
  • granella di nocciole
  • panna da montare
  • uno sbattitore elettrico
  • uno stampo per dolci di 24 cm di diametro
  • un termometro per dolci
38

Preparare il pan di Spagna

Preparate il pan di Spagna, iniziando col separare gli albumi dai tuorli, aggiungete un terzo dello zucchero ai tuorli e la parte rimanente agli albumi; aiutandovi poi con uno sbattitore elettrico o una planetaria, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto risulterà bello chiaro e spumoso (circa 10 minuti), fate lo stesso con gli albumi e teneteli da parte.
Setacciate la farina per ben due volte ed aggiungetela al composto di tuorli, mescolate con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, aiutandovi con una frusta. Infine, unite gli albumi al composto, effettuando sempre lo stesso movimento di polso e facendo attenzione ad incorporare l'aria (in superficie compariranno delle bolle, ciò significa che il composto ha incorporato aria a sufficienza per permettere il processo di lievitazione). Infornate a 180 °c per circa 35-40 minuti.

48

Preparare la crema al cioccolato e nocciole

Questa è sicuramente la parte più golosa della ricetta: la preparazione della crema alle nocciole e cioccolato che servirà per farcire la torta. Fate sciogliere assieme a bagnomaria il cioccolato bianco e quello fondente e nel frattempo, passate al mixer le nocciole con un cucchiaio di zucchero a velo. Aggiungete poi al mixer il cioccolato fuso, il latte, il cacao amaro ed il burro a pezzetti, finché non si formerà una bella crema omogenea e senza grumi. Mettete la crema ottenuta in una ciotola e preparate la bagna. Quindi aggiungete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e create uno sciroppo, solo quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, unite il rum.

Continua la lettura
58

Assemblare la torta

È il momento di assemblare il dolce: dividete quindi il pan di spagna in tre dischi, adagiate il primo disco su un una griglietta e spennellatelo con la bagna, aggiungete poi un primo strato di crema alle nocciole e livellate. Continuate in questo modo, fino a quando non saranno esauriti tutti gli ingredienti. Ricordate di tenere da parte un po' di crema alle nocciole e al cioccolato che vi servirà poi per le decorazioni.
Per far compattare meglio il dolce, è consigliabile tenerlo in frigo per circa 10 minuti.

68

Preparare la glassa al cioccolato e decorare

Munitevi di un termometro per dolci e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, appena sciolto, riponete il cioccolato fuso su un piano di marmo e livellatelo con una spatola per farlo raffreddare (dovrebbe arrivare a circa 28°C). Raccogliete poi, il cioccolato e fatelo leggermente scaldare (dovrebbe arrivare a circa 32-35°C). "Temperare" il cioccolato servirà a rendere più lucida la vostra glassa. A questo punto, tirate la torta Savoia dal frigo e ricopritela con la glassa al cioccolato.
Fate scorrere tutto il cioccolato in eccesso e poi, aiutandovi con una spatola, riponetela su un piatto da portata. Guarnite a piacere con la rimanente crema, ciuffetti di panna e granella di nocciole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un dolce più goloso, potete sostituire un terzo della farina con del cacao amaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina