Come fare la torta sbriciolata con l'amarena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una torta che riesce a stupire qualsiasi commensale è quella sbriciolata con l'amarena. Tanto che, questo dolce rende sempre festosa la tavola delle ricorrenze. È un dessert speciale dove si nasconde una tenera e dolce crema. La sua consistenza risulta fragrante e allo stesso tempo spiccano deliziosi sapori. Questa torta nasce da un impasto semplice e tradizionale: la pasta frolla. Ma, l'unica differenza è, che dovete sbriciolarla, invece di appiattirla quando la disponete nello stampo. In questo modo, il composto apparirà particolarmente speciale. Nella seguente guida vi spiego come fare la torta sbriciolata con l'amarena.

27

Occorrente

  • Per preparare la pasta frolla:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero vanigliato
  • 170 g di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 4 tuorli
  • Per preparare la crema:
  • 5 tuorli
  • 7 dl di latte
  • 80 g di farina
  • 1 limone
  • 180 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • 25 amarene
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una torta squisita. Questa va preparata con ingredienti sani e genuini. È semplice da fare e non prende molto tempo. Infatti, la preparazione consiste nel fare la pasta frolla. Per poi, dedicarsi ad elaborare la crema. Quest'ultima la potete fare come volete. Aggiungendo così, gli aromi che preferite. In questo caso vi consiglio una cremina al limone. Mentre, per farcire l'interno della torta sbriciolata, dovete adoperare delle amarene. Questi si possono acquistare fresche. Ovviamente, prendendole di stagione se è il periodo. Oppure, acquistarle in barattolo. Ma, qualsiasi tipo di amarene userete, la vostra sbriciolata risulterà sempre sublime.

47

Preparare la pasta frolla e la crema

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta frolla. Questa è la base della torta sbriciolata all'amarena. Quindi, prendete trecento grammi di farina, setacciatela e versatela sopra la spianatoia. Aggiungete mezza bustina di lievito e il burro ammorbidito a pezzi. Unite i tuorli d'uovo, uno alla volta e amalgamate l'impasto. Mettete centocinquanta grammi di zucchero semolato e continuate ad impastare. Successivamente, sbriciolate per bene la frolla e lasciate riposare per quaranta minuti in un luogo fresco. Nel frattempo occupatevi della crema. In un pentolino mettete sette decilitri di latte, cento grammi di zucchero, la scorza del limone e mescolate. Dopodiché, portate la miscela a bollore. A parte, montate con una frusta i tuorli con lo zucchero rimasto. Unite la farina setacciata e amalgamate tutto. Rimettete la crema sul fuoco e aggiungete il latte poco per volta. Girate e fate addensare la crema. Togliete dal fuoco, aggiungete venti grammi di burro e girate per dieci minuti. Lasciate raffreddare la crema.

Continua la lettura
57

Cuocere la torta sbriciolata

A questo punto, prendete una teglia e passate sopra il burro. Dopo, aggiungete la base sbriciolata e uno strato di amarene spezzettate. Versate la crema e distribuite un altro strato di frolla sbriciolata. Questa deve ricoprire tutta la torta. Mettete la torta sbriciolata con l'amarena in forno e fate cuocere per quaranta minuti a 180°. Sfornate e lasciatela raffreddare. Prima di servire decorate con le amarene rimaste e spolverate con lo zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete spezzettare le amarene e mescolarle insieme alla crema. Ottenendo un sapore più deciso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta sbriciolata alle fragole

Dolci

Frutta da abbinare alla sbriciolata

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata alle ciliegie

Dolci

Come fare la sbriciolata mandorle mele e cannella

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla nutella

Dolci

Come fare il tiramisù all'amarena

Dolci