Come fare la torta soffice con farina di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le castagne sono un frutto autunnale buono e versatile; e per questo, molto apprezzate.
Vengono, infatti, utilizzate per la preparazione di tantissime ricette, che vanno dagli antipasti ai dolci. La loro farina, inoltre, è perfetta per la realizzazione di pasta fresca e gustose crespelle; quest'ultime molto amate da grandi e piccini.
L'autunno è arrivato, e le giornate iniziano a rinfrescare. E cosa c'è di meglio che coccolarsi sul proprio divano di casa magari gustando una torta soffice e morbida, preparata proprio con questo delizioso gioiellino autunnale? Una torta soffice, dolce, calda e appetitosa, da gustare a colazione o a merenda; e perfetta per allietare le lunghe giornate autunnali. Vi è venuta voglia, vero?
Il procedimento è semplicissimo. Vediamo, dunque, come fare!

26

Occorrente

  • 5 uova, 250 gr di zucchero, una stecca di vaniglia, 150 ml di olio d'oliva, 120 ml di latte, 230 gr di farina 00, 180 gr di farina di castagne, una bustina di lievito per dolci. Burro e farina per lo stampo
36

Montare bene le uova

Ok, mettetevi a lavoro! In una terrina dai bordi alti montate le uova con lo zucchero; il composto dovrà risultare morbido e spumoso. Lavoratelo, quindi, un bel po' (circa 10- 15 minuti).
Ricordate, se volete ottenere una torta morbida e bella alta, montare bene e a lungo le uova è indispensabile. Preriscaldate il forno a 180 °c e continuate con la preparazione del dolce.

46

Unite tutti ingredienti

Unite alle uova montate, i semi di un bacello di vaniglia e l'olio d'oliva (anche quello di semi andrà benissimo). Mescolate il tutto con una leccarda o, in alternativa, un cucchiaio di legno. Mi raccomando, eseguite questa operazione delicatamente, stando bene attenti ad operare dei leggeri movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Unite, poi, il latte e procedete con le farine. Aggiungete, quindi, dapprima la farina bianca setacciata, quella di castagne ed infine il lievito sempre setacciato.

Continua la lettura
56

Infornate e servite il dolce

Il grosso è fatto. Non vi resta che infornare il vostro dolce ed attenderne la cottura.
Imburrate, quindi, uno stampo a ciambella (di circa 24 cm di diametro) ed infarinatelo per bene sul fondo e sui lati. Versate all'interno dello stampo il composto preparato ed infornate in forno statico a 180°C per circa 50 minuti o, se preferite, in forno ventilato a 150°c per 50 minuti. Prima di sfornare il dolce, fate la prova dello stecchino. Se risulterà asciutto, allora il vostro dolce è pronto per essere gustato, altrimenti fatelo 'asciugare' ancora per qualche minuto.
Servite la vostra torta di castagne con abbondante zucchero a velo vanigliato.
Se preferite una variante più golosa, preparate una ganache al cioccolato, facendo sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente con 150 grammi di panna per dolci.
Colate la ganache sulla torta di castagne e servite con della panna.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Come fare una soffice torta agli albumi

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Consigli per una torta alta e soffice