Come fare la torta stracciatella

1/6 – Introduzione

La torta stracciatella prende il nome dal classico gusto del gelato apprezzato da tutti. La torta stracciatella è la variante invernale del gelato, ma che è possibile mangiare in qualsiasi periodo dell’anno. Essa infatti è perfetta per la colazione e la merenda, ma se avete una borsa frigo, nulla vi vieta di mangiarla comodamente in spiaggia. Realizzarla è davvero semplice e gli ingredienti saranno sicuramente disponibili nelle vostre dispense, per cui ecco come fare la torta stracciatella.

2/6 Occorrente

  • 150 gr. di cioccolato di diversi gusti;
  • 3 uova
  • 200 gr. di farina 00;
  • 100 gr. di fecola di patate;
  • 120 ml di panna liquida o latte;
  • 120 ml di olio di semi o 80 gr di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina;
  • 150 gr. di zucchero;

3/6 – Recuperare il cioccolato

Innanzitutto per fare la torta stracciatella avete bisogno del cioccolato. La bellezza di questa torta è che non avete alcun tipo di vincolo in merito alla scelta della cioccolata, difatti potete utilizzare qualsiasi tipo vogliate o che avete in casa, per esempio: al latte, fondente, bianco, persino avanzi di snack. Dopo aver reperito il cioccolato che vi serve, spezzettatelo in una ciotola e mettetelo da parte per quando servirà. Se, invece, preparate il dolce durante la stagione calda, allora riponetelo in frigo. Passate dunque alle successive fasi delle preparazione di questo fantastico dolce.

4/6 – Preparare il composto

Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Unite ai tuorli lo zucchero e amalgamateli con l’aiuto di uno sbattitore elettrico finché non otterrete un composto chiaro e omogeneo. Continuate aggiungendo gli altri ingredienti, iniziate dalla panna liquida e a seguire l’olio di semi o, se preferite, il burro fuso. A questo punto continuate versando, all’interno del composto liquido, la farina e la fecola di patate. Quindi addizionante anche il lievito e la vanillina, continuando a mescolare.
Montate a neve gli albumi e uniteli al composto; infine, aggiungete i pezzetti di cioccolato. Amalgamateli bene all’impasto in modo che si distribuiscano in modo uniforme.

5/6 – Mettere in forno e servire

Quando l’impasto è pronto potete versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, oppure ricoperto di carta forno. Livellatelo bene e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. In ogni caso le indicazioni di cottura sono sempre approssimative, in relazione al tipo di forno in vostro possesso. La torta stracciatella può essere realizzata anche a forma di ciambella, basta versarla in uno stampo adatto. Infine quando il dolce è pronto, uscitelo dal forno e aspettate che sia tiepido prima di toglierlo dallo stampo. Quando lo avrete fatto, spolverate la sua superficie con dello zucchero a velo e servite. Non mi resta che augurare a tutti buon appetito.

6/6 Consigli

  • La ricetta della torta stracciatella è perfetta per riciclare gli avanzi di uova di Pasqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata