Come fare la torta stracciatella

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta stracciatella
16

Introduzione

La torta stracciatella prende il nome dal classico gusto del gelato apprezzato da tutti. La torta stracciatella è la variante invernale del gelato, ma che è possibile mangiare in qualsiasi periodo dell'anno. Essa infatti è perfetta per la colazione e la merenda, ma se avete una borsa frigo, nulla vi vieta di mangiarla comodamente in spiaggia. Realizzarla è davvero semplice e gli ingredienti saranno sicuramente disponibili nelle vostre dispense, per cui ecco come fare la torta stracciatella.

26

Occorrente

  • 150 gr. di cioccolato di diversi gusti;
  • 3 uova
  • 200 gr. di farina 00;
  • 100 gr. di fecola di patate;
  • 120 ml di panna liquida o latte;
  • 120 ml di olio di semi o 80 gr di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina;
  • 150 gr. di zucchero;
36

Recuperare il cioccolato

Innanzitutto per fare la torta stracciatella avete bisogno del cioccolato. La bellezza di questa torta è che non avete alcun tipo di vincolo in merito alla scelta della cioccolata, difatti potete utilizzare qualsiasi tipo vogliate o che avete in casa, per esempio: al latte, fondente, bianco, persino avanzi di snack. Dopo aver reperito il cioccolato che vi serve, spezzettatelo in una ciotola e mettetelo da parte per quando servirà. Se, invece, preparate il dolce durante la stagione calda, allora riponetelo in frigo. Passate dunque alle successive fasi delle preparazione di questo fantastico dolce.

46

Preparare il composto

Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Unite ai tuorli lo zucchero e amalgamateli con l'aiuto di uno sbattitore elettrico finché non otterrete un composto chiaro e omogeneo. Continuate aggiungendo gli altri ingredienti, iniziate dalla panna liquida e a seguire l'olio di semi o, se preferite, il burro fuso. A questo punto continuate versando, all'interno del composto liquido, la farina e la fecola di patate. Quindi addizionante anche il lievito e la vanillina, continuando a mescolare.
Montate a neve gli albumi e uniteli al composto; infine, aggiungete i pezzetti di cioccolato. Amalgamateli bene all'impasto in modo che si distribuiscano in modo uniforme.

Continua la lettura
56

Mettere in forno e servire

Quando l'impasto è pronto potete versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, oppure ricoperto di carta forno. Livellatelo bene e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. In ogni caso le indicazioni di cottura sono sempre approssimative, in relazione al tipo di forno in vostro possesso. La torta stracciatella può essere realizzata anche a forma di ciambella, basta versarla in uno stampo adatto. Infine quando il dolce è pronto, uscitelo dal forno e aspettate che sia tiepido prima di toglierlo dallo stampo. Quando lo avrete fatto, spolverate la sua superficie con dello zucchero a velo e servite. Non mi resta che augurare a tutti buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta della torta stracciatella è perfetta per riciclare gli avanzi di uova di Pasqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il pandoro alla stracciatella

Dolci

Come fare il gelato alla stracciatella

Dolci

Ricetta: biscotti gelato con panna e stracciatella

Dolci

Ricette Bimby: gelato alla stracciatella

Dolci

Come fare una torta di biscotti Oreo

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta