Come fare la torta Twix

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Immaginate un biscotto friabile, una morbida crema al caramello, una golosa copertura al cioccolato: amanti dei buoni dolci di qualità, benvenuti in questa guida dove vi spiegherò come fare la torta Twix! Essa ha le particolarità descritte ed in questa guida vedremo come riprodurla in formato più grande ma della stessa forma di una barretta (come originariamente è!) e verrà servita in fette finissime vista la concentrazione di un gusto molto dolce. Eseguire la ricetta risulta molto semplice anche se richiede un tempo modesto, oltre che differenti passaggi di attenzione. Necessario preparare prima l'impasto per il biscotto, la crema al caramello e poi procedere con l'assemblaggio della torta. Benvenuti, e proseguite a sfogliare questa guida!

28

Occorrente

  • Per l'impasto del biscotto: 250 gr di farina 00; 2 albumi; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 80 gr di burro; 130 gr di zucchero.
  • Per la crema: 400 gr di zucchero semolato; 500 di panna non zuccherata; 1 bacca di vaniglia.
  • Per la copertura: 650 gr di cioccolato al latte di buona qualità.
38

Preparare il biscotto

Come dicevamo, come primo passo, dovrete procedere con la preparazione dell'impasto per il biscotto, il prodotto croccante che troviamo già in un twix confezionato. Preparate della farina setacciata e il lievito in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti indicati ed amalgamate il tutto. Lavorate a mano formando un panetto uniforme che lascerete riposare avvolto in una pellicola trasparente per alimenti in frigo per un'ora circa. In questo modo si rassoderà come una pasta frolla che già conosciamo. Nel frattempo, potrete dedicarvi alla preparazione della crema mou, altra componente dell'originale twix. La crema si crea con due soli ingredienti ma richiede qualche accorgimento che andremo ad analizzare al prossimo passo.

48

Preparare la crema mou

Aggiungete dello zucchero su un pentolino, aggiungete un cucchiaio di acqua dopo, e preparatelo su di un fornello a fiamma bassa. Fate cuocere fino a che lo zucchero non assume un colore ambrato e dovrete proseguire a mescolare. Questo è uno degli accorgimenti che richiede. Attenzione. Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, allontanate la casseruola dal fuoco, versate la panna e i semi della bacca di vaniglia, mescolate e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti. Mentre cuoce, dovrete proseguire a mescolare adeguatamente ed accuratamente la crema per non farla attaccare. Questo è un altro accorgimento. Quando notate che il composto abbia aggiunto la densità desiderata, versate la crema in una ciotola d'acciaio.

Continua la lettura
58

Preparare l'impasto in una teglia

Preriscaldate come di consueto il forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Stendete l'impasto del biscotto in una teglia da forno adeguata formando un rettangolo spesso di circa 1 cm. Fate cuocere il biscotto fino a che la superficie sarà di un colore dorato. A quel punto sarà cotto, quindi potrete sfornarlo e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, potete fondere a bagnomaria il cioccolato. Rivestite poi la tortiera con dei fogli di carta da forno e colate 3/4 del cioccolato fuso sul fondo e su tutte le pareti della teglia.

68

Preparate l'assemblaggio della torta twix

Come ultimo passaggio, tenete in freezer lo stampo per 15 minuti in modo che il cioccolato possa indurirsi. Dopo questo passaggio di raffreddamento in congelatore, proseguite con l'assemblaggio della vostra torta twix. Crema caramello da versare sul cioccolato, poi posizioniamo il biscotto rettangolare e pressiamo leggermente, copriamo con il rimanente cioccolato fuso. Lasciate rassodare la torta nel congelatore per 30 minuti, ma controllate sempre prima di tirare fuori. Capovolgetela quindi su di un vassoio e staccate delicatamente la carta. Una volta pronto, lasciamo raffreddare leggermente il dolce a temperatura ambiente per 15 minuti, quindi potremo gustare la torta twix.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di utilizzare uno stampo da plumcake, meglio se in silicone. In quest'ultimo caso, non è necessario foderare il fondo e le pareti con la carta forno.
  • Con i ritagli della pasta per il biscotto, preparate dei frollini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta girella

Dolci

Come preparare il gelato biscotto

Dolci

3 dessert veloci con i biscotti

Dolci

Come fare il semifreddo al caramello

Dolci

Come fare il rotolo all'arancia con crema al latte

Dolci

Ricetta: sandwich con pasta biscotto

Dolci

Come preparare il gelato biscotto vegan

Dolci

Ricetta: pasta biscotto al cacao