Come fare la torta yogurt e albicocche

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta di yogurt e albicocche è un dolce fresco e leggero. È perfetta da presentare come fine pasto ad una cena tra amici. È ottima come merenda per i bambini o per una pausa pomeridiana accompagnata da una spremuta fresca d'arancia. Potete anche proporla per una colazione sostanziosa e salutare. La delicatezza delle albicocche si sposa alla perfezione con lo yogurt naturale. Il mix di farina 00 e farina di riso la rende particolarmente soffice ed invitante. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina non incontrerà difficoltà nella realizzazione di questo dolce. Vediamo come fare la torta yogurt ed albicocche nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di riso
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 220 gr di yogurt naturale
  • 500 gr di albicocche
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 gr di olio di mais
  • zucchero a velo q.b.
37

Preparazione albicocche

Per fare la torta yogurt e albicocche, dovete iniziare la lavorazione partendo dalla frutta. Acquistate delle albicocche fresche e di provenienza biologica. Preferitele mature. Lavatele sotto acqua corrente strofinando per bene sulla superficie per rimuovere tutte le impurità. Asciugatele con un canovaccio. Incidetele per metà e rimuovete il nocciolo. Prendetene una parte e fatele a fette sottili. Le restanti, invece, dovete tagliarle a cubetti il più possibile regolari. Mettete da parte le albicocche appena preparate. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi.

47

Preparazione impasto

Proseguite preparando l'impasto della vostra torta yogurt e albicocche. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro le uova intere. Lavoratele assieme allo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Se preferite, potete utilizzare anche una planetaria. Non appena avrete ottenuto un impasto ben spumoso, aggiungete l'olio di mais e lo yogurt. A parte, setacciate a dovere la farina ed incorporate il lievito. Aggiungete la componente solida poco per volta, in modo che si amalgami perfettamente agli altri ingredienti. Versate le albicocche a cubetti e girate con un mestolo di legno.

Continua la lettura
57

Cottura della torta

Prendete una tortiera e rivestitela con l'apposita carta per forno. Trasferite nel contenitore l'impasto della torta allo yogurt e albicocche. Livellatelo per bene. Cospargete le albicocche che avete tagliato a fette con dello zucchero semolato. Mescolatele per farlo attaccare. Disponetele a raggiera sulla superficie del dolce. Mettete in forno e fate cuocere per 30 - 40 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Trasferite il dessert su di un piatto da portata. Spolverate con dello zucchero a velo e servite in tavola la vostra torta yogurt e albicocche fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per esaltare il sapore delle albicocche, potete sostituire lo yogurt naturale con quello cremoso alle albicocche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Come fare la torta yogurt e miele

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e pinoli

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt greco