Come fare la torta yogurt e miele

Tramite: O2O 26/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta allo yogurt e miele è un dolce semplicissimo da preparare; inoltre, è goloso, soffice ed invitante, e risulta essere il docle ideale da consumare per la prima colazione.
È una torta molto leggera che non appesantisce lo stomaco, consigliata da mangiare anche a merenda; è adatta soprattutto ai bambini che amano gustare, particolarmente in estate, qualcosa di dolce e fresco. Se cercate una ricetta di torta allo yogurt e miele molto semplice e veloce, magari per far divertire nella preparazione i vostri bambini che ancora non sanno usare la bilancia, allora questa è la ricetta fatta per voi, poiché gli ingredienti non vengono pesati con la bilancia, bensí per la misura dei prodotti vengono sfruttati gli stessi vasetti dello yogurt.
Quindi, seguite passo passo questa semplice e breve guida che vi spiegherà come fare la torta yogurt e miele.

28

Occorrente

  • Uova 6 medie
  • Olio di semi 1 vasetto
  • Yogurt bianco 1 vasetto
  • Miele 1 vasetto
  • Farina 00 2 vasetti
  • Fecola di patate 1 vasetto
  • Zucchero 1 vasetto
  • Frusta
  • Coppe 2
  • Setaccio
  • Cucchiaio
  • Tortiera 28 cm
38

Lavorazione di uova e liquidi

Per iniziare la preparazione della torta allo yogurt e miele occorre prendere 6 uova, lavarle, romperle con un piccolo colpo secco e separare i tuorli dagli albumi, mettendoli rispettivamente in due coppe differenti: fate in modo di non far cadere neppure una goccia di rosso nei bianchi, altrimenti non potrete più montarli.
Quindi, con una frusta montate gli albumi a neve ben ferma: per agevolare questa operazione, aggiungete ne bianchi una o due gocce di limone, facendo attenzione a non far cadere i noccioli. Iniziate a montare e, quando diventeranno ben spumosi e compatti, metteteli da parte.
Per proseguire con la preparazione del dolce, lavate la frusta; successivamente, sbattete i tuorli con l'olio di semi. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo,continuate con la frusta incorporando al composto anche lo yogurt; quando anche questo si sarà rappreso, aggiungere anche il miele.
Se avete scelto un miele duro, prima di usarlo riscaldate un po' il contenuto a bagnomaria, in modo da renderlo più facilmente lavorabile. L.

48

Lavorazione delle polveri

La fase successiva consiste nell'aggiunta degli ingredienti polverosi.
Prendete la coppa con il composto, prendete un piccolo setaccio ed aggiungete all'impasto, poco per volta, la fecola di patate: amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Successivamente, nello stesso modo aggiungete la farina: mescolate sempre con attenzione per evitare che si formino dei fastidiosissimi grumi.
Ancora, aggiungete anche la bustina di lievito per dolci; quindi, anche lo zucchero.
Quindi, prendete la coppa con gli albumi precedentemente montati a neve ed incorporateli al composto con l'aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontare il tutto.

Continua la lettura
58

Cottura

Per procedere alla cottura della nostra torta di yogurt e miele, fate preriscaldare il forno statico a 180°.
Quindi, prendete uno stampo per dolci di 28 cm di diametro, ungetelo di olio e sporcatelo con la farina: successivamente, versateci all'interno il composto preparato ed infornate su grata disposta a metà forno, facendo cuocere per circa 45 minuti.

68

Decorazione

Dopo aver sfornato la torta, fatela raffreddare; dopo, cospargete la superficie del dolce con abbondante zucchero a velo.
Un modo per arricchire e rendere ancora più gustosa questa torta potrebbe essere quello di adagiarci sopra delle fette di mele tagliate finemente prima di infornare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare yogurt di soia se avete problemi di lattosio.
  • Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Come fare la torta yogurt e albicocche

Dolci

Come preparare la torta al miele