Come fare la tortilla di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tortillas sono un piatto tipico della tradizione messicana: molto spesso si trovano in commercio già pronte. Sono molto simili sia nella forma che nella consistenza a delle piadine romagnole, anche se gli ingredienti con i quali vengono realizzate sono diversi. Le tortillas possono essere farcite in molteplici modi, le più comune sono a base di pollo e verdure. Sono perfette per un aperitivo sfizioso, o come antipasto sia caldo che freddo. Possono essere scelte anche per un pranzo veloce, gustoso e nutriente. In questa guida, tratteremo della variante vegetariana e vi spiegheremo come fare la tortilla di verdure in modo semplice e veloce. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questo piatto sfizioso.

27

Occorrente

  • 250 grammi di farina
  • 120 ml di acqua tiepida
  • lievito in polvere
  • 3 cucchiai di olio
  • 100 grammi di funghi champignons
  • 140 grammi di mais in scatola
  • 250 grammi di fagioli borlotti
  • una cipolla
  • un peperone
  • un pomodoro
  • una zucchina
  • lattuga
37

Per la preparazione di 8 tortillas avete bisogno di 250 grammi di farina 00, 120 ml di acqua tiepida, 3 cucchiai di olio di oliva, 10 grammi di lievito in polvere. Per il ripieno di verdure, vi servono una cipolla bianca, 100 grammi di funghi champignons, 140 grammi di mais in scatola, 250 grammi di fagioli borlotti, un peperone, un pomodoro, una zucchina, qualche foglia di lattuga, olio, sale e pepe. Se non siete molto pratici in cucina o non avete abbastanza tempo, potete ricorrere alle tortillas confezionate, ma il gusto non sarà certamente lo stesso. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, potete iniziare a realizzare la vostra ricetta.

47

Per prima cosa, dovete preparare le tortillas: mettete in una terrina la farina, il lievito, l'acqua, l'olio extravergine di oliva ed una presa di sale. Impastate dapprima con una forchetta e poi usate le mani, aggiungendo un po' di farina qualora il composto risultasse troppo appiccicoso. Quando tutto è ben omogeneo, formate una palla e lasciatela lievitare per circa quindici minuti, quindi dividetela in otto porzioni più piccole. Spianatele con il mattarello, dando loro una forma rotonda. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e, una volta pronta, adagiate al suo interno una tortilla per volta e fate cuocere per un paio di minuti su ogni lato.

Continua la lettura
57

Terminato con le tortillas, occupatevi delle verdure: mettete l'olio extravergine di oliva in una padella e fate soffriggere la cipolla tagliata molto sottile. Quando si sarà dorata, aggiungete i funghi puliti ed affettati, il peperone a listarelle e la zucchina a cubetti. A seguire, mettete anche i fagioli, il mais sgocciolato accuratamente, il pomodoro a cubetti, ed infine la lattuga tagliata a striscioline. Aggiungete sale e pepe a piacere, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, finché tutto non sarà ben rosolato. Scaldate nuovamente le tortillas già pronte, farcitele con il ripieno appena preparato. Arrotolate due lati e poi chiudete il fondo come a formare una bustina. Le vostre tortillas alle verdure sono pronte per essere gustate calde, accompagnate da una birra bionda fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite caldo per assaporare al meglio tutti i gusti
  • Se amate il piccante aggiungete durante la preparazione delle verdure un pizzico di peperoncino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta della quesadilla al formaggio

Antipasti

Come preparare i tacos

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas

Cucina Etnica

Quesadillas con funghi

Cucina Etnica

Come cucinare del cibo messicano

Cucina Etnica

10 consigli per una buona tortilla spagnola

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana