Come fare la vellutata di asparagi e rapa rossa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare la vellutata di asparagi e rapa rossa, una ricetta molto deliziosa e gustosa sopratutto nel periodo primaverile. Inoltre, questo piatto saporito è, altresì, un toccasana per la nostra salute con un basso apporto calorico e moltissime proprietà che vanno dall'apporto di ferro all'organismo, tipico della rapa, alla ricchezza di fibre e vitamine dato dagli asparagi. Infine, il rapporto qualità/prezzo è senza dubbio eccezzionale.

27

Occorrente

  • 1 rapa rossa
  • 300 gr di asparagi
  • 250 ml di panna di soia
  • per il brodo: 1 cipolla, 1 patata, 2 pomodori, 1 gambo di sedano
  • pepe qb
  • sale fino qb
37

Preparazione rapa rossa

Innanzitutto, dopo aver lavato per bene la rapa rossa mettiamola con tutta la buccia in una pentola con l'acqua salata e lasciamola cuocere quasi del tutto a fuoco basso. Una volta terminata la cottura, passiamola velocemente sotto l'acqua corrente e priviamola di tutta la buccia, dopodichè tagliamola a tocchetti e lasciamola raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

47

Preparazione asparagi

Adesso puliamo gli asparagi eliminandone le parti più dure del gambo e poniamoli in un pentolino con acqua salata e lasciamo bollirli per 5 o 6 minuti, se saranno teneri basterà poco, invece, per quelli da coltivazione in serra occorrerà qualche minuto in più per farli scottare a puntino. Nell'acqua di cottura si potrà anche versare una o due gocce di aceto di sidro di mele per insaporirli ancora di più.

Continua la lettura
57

Preparazione del brodo

Nel frattempo procediamo col preparare il brodo di che ci servirà per la realizzazione della nostra vellutata, in una pentola con dell'acqua aggiungiamo 1 patata già sbucciata e resa a tronchetti, 1 o 2 carote pulite, 1 o 2 pomodorini, 1 gambo di prezzemolo o di sedano e lasciamo cuocere a fuoco lento aggiungendo 1 filo di olio extravergine d'oliva. Una volta pronto provvederemo a filtrarlo così da usarlo nel passo successivo.

67

Realizzazione vellutata

In un wok da cucina antiaderente aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva, la rapa rossa e gli asparagi, facciamo soffriggere delicatamente girando il tutto e sfumiamo col vino bianco. Aggiungiamo ora il brodo già preparato e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando l'acqua inizierà ad asciugarsi un po', aggiungiamo la panna vegetale di soia, un pizzico di pepe ed aggiustiamo di sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo finire la cottura a fuoco lento.

77

Accostamento

La vellutata è pronta per essere gustata, si potrà servire a tavola ancora ben calda su di un letto di crostini di pane, ad esempio, oppure assaporata come un contorno di pesce al vapore, due sapori delicati insieme ottimi per una cena non molto pesante. Ottimo l'accostamento con un vino bianco leggermente frizzantino da servire a temperatura ambiente per i più grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

Cucina Etnica

Ricetta: zucca al latte di cocco

Cucina Etnica

Come tagliare le verdure per il pinzimonio

Cucina Etnica

5 piatti tipici da mangiare in Puglia

Cucina Etnica

5 varianti del riso alla cantonese

Cucina Etnica

Gazpacho di frutta e verdura estiva

Cucina Etnica

Ricetta: tempura giapponese senza glutine

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa tandoori masala