Come fare la vellutata di barbabietole rosse

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vellutata di barbabietole rosse è una portata leggera, saporita e salutare. È perfetta da assaporare fumante nelle fredde sere d'inverno, è ottima se consumata fredda nei periodi più miti e caldi. Questi ortaggi sono ricchi di vitamine, hanno un'azione depurativa e sono facili da digerire. In questa ricetta, le carote dolci accompagnano le barbabietole e contrastano con l'acidità dello yogurt. Le mandorle tostate regalano una nota croccante e rendono il piatto davvero eccezionale. I crostini di pane completano la portata. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la vellutata di barbabietole rosse nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 4 barbabietole
  • 3 carote
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di farina
  • 50 gr di burro
  • 150 ml di yogurt bianco
  • 20 mandorle
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • crostini di pane q.b.
  • 1/2 litro d'acqua
  • prezzemolo tritato q.b.
37

Preparazione verdure

Per fare la vellutata di barbabietole rosse, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Se potete, preferite la provenienza biologica. Iniziate la lavorazione partendo dalle carote. Lavatele e pelatele. Tagliatele in quattro parti per la lunghezza, quindi ricavatene tanti quadratini. Togliete la buccia ad uno scalogno e sminuzzatelo finemente. Togliete le barbabietole dalla confezione e riducetele a cubetti regolari. Sgusciate le mandorle e poggiatele su una teglia. Passatele nel forno impostato a grill per qualche minuto. Fatele raffreddare e frullatele grossolanamente.

47

Cottura verdure

Versate l'acqua in una pentola e portatela al bollore dopo averla salata leggermente. Mettete a sciogliere in un pentolino il burro. Aggiungete la farina e mescolate velocemente per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Trasferite la cremina appena ottenuta in una casseruola dai bordi medio alti. Aggiungete lo scalogno, le carote e le barbabietole e fateli insaporire qualche istante. Ricoprite tutti gli ingredienti con l'acqua bollente e fateli sobbollire per 45 - 50 minuti o fino a completo assorbimento del liquido. Girate di tanto in tanto. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale. Spegnete la fiamma e fate riposare.

Continua la lettura
57

Preparazione vellutata

Prendete le verdure che avete appena cotto e riducete in crema utilizzando un frullatore ad immersione. Aggiungete lo yogurt bianco e fatelo amalgamare a dovere. Incorporate le mandorle tostate e sminuzzate. Affettate il pane casereccio e poggiatelo sulla piastra per toast. Fatelo abbrustolire leggermente e tagliatelo a dadini. Metteteli in una scodella e conditeli con sale, olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato. Poggiateli sulla vellutata di barbabietole rosse o serviteli a parte. Ripassatela velocemente nel microonde per riscaldarla. Accompagnate il vostro piatto con un bicchiere di vino rosso corposo e deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, potete utilizzare le lamalle di mandorle al posto di quelle intere.
  • Potete sostituire le mandorle con le nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di barbabietole

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

5 antipasti gustosi con le rape rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come fare la vellutata di fave e sedano

Antipasti

Vellutata di ceci su letto di zucchine