Come fare la vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo con crostini di grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vediamo come fare una ricetta sana, leggera e dietetica, un connubio perfetto fra salute e gusto, ottima soprattutto nei periodi invernali per riscaldarsi con sapore. La vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo con crostini di grano saraceno è molto facile da preparare, l'ideale per una cena leggera o per deliziare il palato dei nostri amici vegetariani.

27

Occorrente

  • 1 cavolfiore
  • 1 patata
  • 1 litro di brodo di verdure (ingredienti a piacere)
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 250 gr di crostini di grano saraceno
37

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale, ne occorrerà all'incirca 1 lt, possiamo sbizzarrirci come più ci piace, la base classica della preparazione di un buon brodo di verdure vede l'accostamento di 1 carota, 1 patata, 1/2 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 pizzico di sale e due o tre chiodi di garofano. Una volta lavati, pelati e tagliati tutti gli ingredienti dovremmo farli bollire insieme per almeno una mezz'ora buona.

47

Ora procediamo con pelare la patata e tagliarla a dadini, puliamo anche il cavolfiore e tagliamolo a pezzetti. Dopo averli risciacquati per bene sotto acqua corrente aggiungiamoli nel brodo già preparato e lasciamo lessare il cavolfiore (circa 15- 20 minuti). A cottura ultimata, con un mestolo, preleviamo un po' di brodo (facciamo attenzione a non prendere anche le verdure) e teniamolo da parte poiché ci servirà nuovamente nella preparazione della ricetta.

Continua la lettura
57

In un mixer mettiamo tutte le verdure ed il cavolfiore cotto, aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva e riduciamole in polpa, possiamo anche utilizzare un frullatore ad immersione o, l'utilissimo robot da cucina, per chi ne possedesse uno. Aggiungiamo un po' di brodo messo precedentemente da parte, ovviamente, la cosa importante sarà quella di ottenere una crema morbida e vellutata di verdure, quindi, attente al dosaggio.

67

Adesso, non ci resterà che aggiungere un cucchiaino di farina, in questo caso molto indicata è quella di riso per rendere la ricetta ancora più leggera e gustosa. Aggiungiamo anche alcuni dei semi di sesamo e rimescoliamo accuratamente il tutto così da ottenere la nostra vellutata morbida ed omogenea. Prestiamo attenzione che non vi siano dei sgradevolissimi grumi di farina e verdure.

77

Infine, poniamo lateralmente ad ogni piatto di portata (meglio se fondo) o, molto più indicato, le ciotole capienti per le zuppe, alcuni crostini di grana saraceno, dopodiché versiamo la nostra vellutata ancora ben calda, finiamo di guarnire con i restanti semi di sesamo ed un filo di olio extravergine d'oliva. La ricetta, così è completata, allora non ci resta che servire a tavola... Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta tedesca: spatzle di grano saraceno con panna e pancetta

Cucina Etnica

Come fare la crema di sesamo in casa

Cucina Etnica

Come fare i toast di gamberi e sesamo

Cucina Etnica

Come fare la vellutata di asparagi e rapa rossa

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di papavero

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di finocchio