Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vogliamo cucinare una ricetta deliziosa, calda e particolare da servire in una nostra cena di famiglia o amici? Non ci viene in mente alcun piatto o stiamo cercando una preparazione originale a base di verdure gradita anche dai bambini? Per fortuna, esistono numerose soluzioni davvero saporite al nostro problema. Queste si possono cucinare anche non avendo molta esperienza da cuoco, purché venga seguito il giusto procedimento. Nel seguente tutorial di cucina, vedremo insieme come fare la vellutata di cavolo nero e patate. Questa pietanza riuscirà a scaldare le nostre sere invernali, mettendo d'accordo il palato degli adulti e dei bambini.

28

Occorrente

  • "400 gr" di cavolo nero
  • 3 patate medie
  • 2 porri
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • "500 ml" di brodo vegetale
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Crostini di pane abbrustoliti
38

Lavare le foglie del cavolo nero e toglierne la costa centrale

Innanzitutto è necessario mondare il cavolo nero. Questo tipo di ortaggio possiede una forma abbastanza diversa rispetto al cavolo tradizionale e al cavolo cappuccio. Il cavolo nero si presenta allungato e con delle lunghe foglie strette (più simili alla bietola). La pulizia di questo ortaggio richiede di eliminare le foglie esterne più rovinate, staccandole dal fusto. Anche le foglie interne andranno rimosse nella stessa maniera. Bisogna lavarle sotto tanta acqua corrente. Attraverso l'impiego di un coltello, rimuovere la costa centrale. Si tratta di una parte veramente dura e complicata da cuocere.

48

Preparare il soffritto di porri ed aggiungere i dadini di patata

Adesso occorre sminuzzare i porri e farli soffriggere insieme a tre cucchiai di olio extravergine d'oliva per 5 minuti. La padella da adoperare deve risultare spaziosa e la cottura termina quando i porri diventano dorati. Proseguire la preparazione unendo al soffritto appena cucinato le patate tagliate a dadini. Bisogna abbassare la fiamma e lasciare cuocere il tutto per circa 15 minuti. Ogni tanto è necessario mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno, in modo da non far attaccare le patate al fondo della padella.

Continua la lettura
58

Aggiungere listarelle di cavolo nero alle patate, versare il brodo vegetale e condire il tutto

Mentre le patate continuano nella loro cottura, occorre tagliare il cavolo nero a listarelle sottili. Lavarlo di nuovo sotto l’acqua corrente, dunque versarlo nella padella contenente i dadini di patata. Dopo alcuni minuti di cottura a fiamma viva, bisogna abbassare il fuoco ed aggiungere un mestolo di brodo vegetale ben caldo. Far proseguire la cottura per circa 30 minuti, aggiustando di sale e pepe nero. Per verificare il grado di cottura, è necessario assaggiare le patate ed il cavolo nero.

68

Frullare il tutto e ricuocere la crema ottenuta, prima di servirla in tavola

Adesso spegnere il fornello ed inserire il tutto nel frullatore ad immersione oppure nel mixer. Frullare finché non si ottiene una crema omogenea. Qualora dovesse presentare grumi, passarla in un colino e rifrullarla. Terminare la preparazione della vellutata rimettendola in padella e cuocendola insieme a metà mestolo di brodo vegetale. Non resta che servire la pietanza ben calda in tavola, accompagnandola eventualmente con dei crostini di pane abbrustoliti nel forno. Ecco dunque come fare la vellutata di cavolo nero e patate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si unisce il brodo vegetale, fare attenzione che sia quasi bollente: qualora non fosse caldo, la cottura degli altri ingredienti si bloccherà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare una vellutata di cavolo cappuccio

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare il pesto di cavolo nero

Primi Piatti

Pennette con cavolo romano e patate