Come fare la vellutata di fave e cicorie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella cucina italiana, sono numerose le ricette da cui poter prendere ispirazione nella realizzazione dei piatti da servire ai propri commensali. La stragrande varietà degli ingredienti sarà in grado di appagare anche i palati più esigenti, sempre alla ricerca di nuovi gusti. Le verdure sono sicuramente degli alimenti che non tutti preferiscono. Tuttavia, attraverso delle determinate preparazioni, è possibile renderle più deliziose, specie per i bambini. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come fare la vellutata di fave e cicorie.

27

Occorrente

  • 250 gr di fave decorticate
  • 1 cipola
  • 2 carote
  • 4 spicchi d'aglio
  • Sale q.b
  • Olio q.b
  • Acqua q.b
  • Cicoria
37

Lavate le fave

Come prima cosa procuratevi le fave decorticate e fatte seccare. Esistono in commercio anche quelle con la cuticola sopra: se avete quelle tenetele a bagno per almeno 12 ore, dopodiché sarà semplicissimo rimuovere la pellicina che le riveste. Dopo aver pulito accuratamente le fave, prendere una cipolla e, con l'aiuto di un coltello, rimuovete il suo strato esterno e dividetela grossolanamente in 4 parti. Fatto questo, prendete 3 spicchi d'aglio, togliete loro la buccia, tagliatele a metà ed eliminate il germe interno, in modo tale che il sapore non sia eccessivamente forte. Per quanto riguarda le carote, lavatele sotto abbondante acqua corrente, rimuovete l'esterno con un pelapatate e riducetele in pezzi.

47

Pulite la cicoria

Prendete a questo punto una pentola abbastanza capiente; inserite al suo interno le fave, la cipolla, gli spicchi d'aglio, le carote e l'acqua. Dovete fare in modo che le fave siano ricoperte per almeno 3 dita di liquido. Se lo desiderate potete aggiungere un po' di rosmarino e qualche foglia di alloro sbriciolata. Mettete quindi il composto a fiamma media, portate ad ebollizione e aspettate 40-50 minuti. Nel frattempo occupatevi della cicoria. Tagliate 2-3 cm alle estremità e, sotto il getto d'acqua, pulite accuratamente le foglie, rimuovendo i residui di terriccio. Riducetele poi a pezzetti. Prendete una padella scaldata leggermente, versate al suo interno uno spicchio d'aglio tritato, un po' di peperoncino e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Servite la vellutata

Una volta che l'aglio si sarà imbiondito, aggiungete la cicoria e un po' d'acqua. Date una spolverata di sale e coprite con il coperchio, affinché la cicoria si cuocia a dovere. Nel frattempo tostate dei pezzetti di pane, che abbelliranno il piatto. Dopo 15 minuti la cicoria sarà diventata morbidissima. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma sia alla padella sia alla pentola. Aggiungete alle fave un po' di sale grosso e dell'olio extravergine d'oliva. Aspettate che si raffreddi, dopodiché, servendovi di un frullatore ad immersione, riducete il tutto in poltiglia. Trasferite quest'ultima all'interno di una zuppiera, ponendo in superficie la cicoria e i crostini per decorazione. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tostate dei pezzetti di pane, che abbelliranno il piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fave e cicoria

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come fare una buona purea di fave secche

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con fave e guanciale

Primi Piatti

Primi Piatti

Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli