Come fare la vellutata di fave e sedano

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Le vellutate sono delle preparazioni a base di verdure o legumi che vengono servite come antipasto o come contorno. Accompagnate con i crostini o insaporite con pancetta o salumi sono veramente deliziose. La parola vellutata sta ad indicare una preparazione soffice e cremosa dalla consistenza leggera e delicata. Queste preparazioni sono molto indicate a chi deve seguire un regime dietetico ma sono molto apprezzate dagli anziani che magari hanno qualche difficoltà ad assumere cibi con pezzi più grandi. Di solito si stufano le verdure che poi vengono passate e insaporite con altri ingredienti. Se non siamo a dieta possiamo aggiungere formaggi e pancetta e avremo un piatto più ricco e saporito. In questa guida vediamo come fare la vellutata di fave e sedano.

26
Occorrente
  • 600 gr. di fave fresche o secche
  • 150 gr. di parmigiano reggiano
  • 80 gr. di pancetta tesa
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • 1 patata
  • fave per guarnire, sale e pepe
36

La vellutata di fave e sedano si può preparare in qualsiasi periodo dell'anno. Se amiamo le fave fresche dobbiamo rigorosamente prepararla nella tarda primavera a cavallo tra Aprile a Giugno, ma se vogliamo gustare questa pietanza in qualsiasi periodo dell'anno, possiamo utilizzare le fave secche che sono reperibili sul mercato tutto l'anno. Se usiamo le fave secche basta tenerle in ammollo per qualche ora, dopodiché si scolano dall'acqua, si sciacquano, e si mettono a bollire in una recipiente aggiungendo una quantità doppia d'acqua. Dopo cotte si procede alla preparazione. Se invece usiamo le fave fresche dobbiamo innanzitutto sbucciarle e poi scottarle in una pentola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Le fave fresche non necessitano di bollitura.

46

A parte fare un brodo vegetale con una parte del sedano, una carota, una cipolla e una patata di media grandezza, farlo bollire fino a che si consumi molto. Nella padella in cui mettiamo le fave a cuocere aggiungiamo l'altro sedano tagliato a tocchetti e manteniamo la fiamma a fuoco medio girando spesso per fare insaporire, aggiungiamo un po' per volta il brodo vegetale. Salate e pepate a piacere. Una volta che le fave hanno assorbito tutto il brodo, procedere a ridurle in purea con il mixer o con un passaverdure dai fori piccoli.

Continua la lettura
56

Aggiungere il parmigiano reggiano e amalgamate bene il tutto. Per rendere il tutto più stuzzicante rosolate un po' di pancetta in un padellino antiaderente e aggiungetela alla vellutata di fave e sedano. Se lo gradite aggiungete un filo d'olio d'oliva e servite in ciotole alte e larghe decorando la vellutata con fave fresche e con qualche fogliolina di prezzemolo. Prendete i crostini di pane che potete strofinare con un po d'aglio e gustate calda la vostra saporitissima vellutata.  

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • usate sedano dalle coste bianche e larghe
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Antipasti

Come utilizzare le fave secche

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come conservare le fave fresche sott'olio

Antipasti

3 antipasti con il sedano

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Insalata di sedano rapa, champignon e grana