Come fare la vellutata di pomodori

Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pomodori sono l'alimento base della cucina italiana. Le sue proprietà benefiche hanno reso il pomodoro uno degli ortaggi più consumati e conosciuti al mondo. I pomodori si utilizzano per una serie infinite di ricette. Si usano per condire la pasta, per creare antipasti freddi, per preparare secondi e contorni. In questa guida vedremo una ricetta molto particolare con i pomodori. Forniremo tutte le informazioni necessarie su come fare la vellutata di pomodori. Illustreremo tutti i passaggi da compiere per realizzare una vellutata di pomodori davvero speciale.

27

Occorrente

  • 500 grammi di pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • 50 ml di panna
37

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo prendere 500 grammi di pomodori. Preferiamo dei pomodori molto maturi. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente fredda. Eliminiamo con un coltello appuntito la parte verde. Quindi dividiamo i pomodori in due parti con un taglio verticale. Quindi poniamo i pomodori in un recipiente. Condiamoli con olio e sale.
Su di un tagliere puliamo e tagliamo a fettine una cipolla rossa e un aglio. Prendiamo una pentola, versiamo due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Adagiamo all'interno la cipolla e l'aglio. Poi versiamo i pomodori e soffriggiamo per qualche minuto. Ora, versiamo il contenuto in una teglia e aggiungiamo un filo d'olio.

47

Cottura

Mettiamo la teglia in forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi. Lasciamo cucinare i pomodori per circa venti minuti. In seguito togliamo i pomodori dal forno e li versiamo in un recipiente. Con l'aiuto di un mixer ad immersione o un frullatore creiamo una vera e propria crema di pomodori. Aggiungiamo un po' di panna per rendere la vellutata di pomodori più gustosa e cremosa. Quindi mescoliamo accuratamente per unire tra loro i vari ingredienti. Maciniamo un pizzico di pepe all'interno. Assaggiamo e aggiustiamo di sale. Mettiamo la vellutata sul fuoco per un altro minutino mescolando bene. Infine poniamo la vellutata di pomodori in un piatto fondo. Aggiungiamo un filo d'olio crudo e serviamo in tavola.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Per rendere la vellutata di pomodori più buona possiamo preparare dei crostini di pane. Poggiamoli sul fondo del piatto prima di versare la vellutata di pomodori. Inoltre possiamo dare colore e sapore al piatto con l'aggiunta di asparagi. Soffriggiamo delle punte di asparagi in burro fino a renderli croccanti. Poi poniamo questi con molta delicatezza sulla vellutata.
La vellutata di pomodori è ideale da consumare ben calda, ma si può mangiare anche fredda nelle serate estive. Per ottenere un ottimo risultato utilizziamo prodotti freschi e di buona qualità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per rendere la zuppa più gustosa e cremosa utilizziamo un pò di panna da unire ai pomodori prima di frullare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la vellutata di fave e sedano

Antipasti

Come fare la vellutata di barbabietole rosse

Antipasti

Ricetta: come preparare la vellutata di lattuga

Antipasti

Vellutata di ceci su letto di zucchine

Antipasti

Ricetta: vellutata di spinaci e carote

Antipasti

Ricetta per vellutata di ceci con baccalà

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come grigliare i pomodori