Come fare la vellutata di verdure light

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un buon condimento per primi e contorni può essere la vellutata: si tratta di una sorta di pesto cremoso e vellutato che contiene un ottimo sapore, ideale da abbinare ai piatti di pasta, ma anche da spalmare su crostini di pane per fare degli ottimi antipasti o anche degli aperitivi. La vellutata è resa così cremosa grazie alla presenza dell'uovo, che insieme al latte, dona quel sapore e quella consistenza come quella eseguita nei ristoranti più rinomati. È possibile fare la vellutata con le verdure ed in questa guida si potrà vedere come eseguire una ricetta light.

27

Occorrente

  • 5 carote
  • 2 patate
  • 1 finocchio
  • 1 cipolla bianca
  • 1 dado vegetale
  • acqua q.b.
  • sale e spezie
37

Come prima cosa si inizia dal cuocere le patate: l'amido che esse rilasciano durante la cottura consente di dare la giusta consistenza alla vellutata. Questo ingrediente è ideale per sostituire due ingredienti che abbinati sono piuttosto calorici, quali il latte e l'uovo. Altro ingredienti che verrà sostituito è l'olio: l'olio come si sa è un ottimo antiossidante ed è molto consigliato nella dieta mediterranea, ma ha purtroppo ha un valore calorico non indifferente. Tale ingrediente viene sostituito dal finocchio, che durante la cottura rilascia gli oli che occorrono per svolgere la vellutata. Per preparare le verdure, bisogna pelare soltanto le patate e le carote: tagliare dunque le carote a pezzettoni e le patate in pezzi più piccoli.

47

Lessiamo successivamente le verdure. Lessare le verdure non sarà la tecnica di cottura più sfiziosa ma è senz'altro la più salutare e non prevede l'aggiunta di olio, burro o grassi di varia natura. Successivamente è necessario prendere una pentola ampiadove vengono messe le verdure pulite e tagliate, mezzo dado e acqua sufficiente per ricoprire. Lasciare cuocere a fuoco medio e coprire la pentola con l'apposito coperchio. Lasciare successivamente cuocere per almeno mezz'ora: per verificare la cottura, provare con una forchetta ad infilzare le carote. Se la forchetta passa bene, le verdure sono pronte e si possono toglierle dal fuoco, senza però scolarle dall'acqua rimasta.

Continua la lettura
57

Oramai la vellutata light è quasi pronta. Non resta altro da fare se non impiattarla e aggiungere successivamente tutti gli aromi e le spezie che si preferiscono. Prima però si deve frullare tutta fino ad ottenere un composto dalla consistenza che si predilige; inoltre per insaporire senza rendere calorica questa ricetta, è in ogni caso possibile aggiungere della spezie. Perfetti da abbinare sono senza alcun dubbio il curry, la paprika o altre spezie: ognuna di queste ha infatti una sua proprietà benefica specifica e non può che giovare alla salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete arricchire il vostro piatto, potete aggiungere dei cubetti di pane tostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste

Primi Piatti

Ricette light: farro con fantasia di verdure

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore e carote

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote